Nasce l'Associazione del corpo consolare fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2009 11:58
Nasce l'Associazione del corpo consolare fiorentino

Servire la città. Rappresentare un'entità di supporto a una serie di iniziative che riguardano la città. Questi gli obiettivi dell'Associazione dei corpi consolari presentata (la presentazione ufficiale è in programma il 13 febbraio) ieri in Palazzo Vecchio dall'assessore alle relazioni internazionali e gemellaggi Eugenio Giani e dal presidente Alessandro Berti, console di Danimarca e decano del corpo consolare. "Firenze - ha sottolineato l'assessore Giani - ha un patrimonio di ben 52 consoli.

Una presenza fra le più significative in Italia. Un riferimento che ha assunto sempre più importanza perché ormai più del 10% della popolazione di Firenze è rappresentata da residenti non cittadini italiani. Finora i consoli fiorentini facevano parte dell'aggregazione toscana, ma adesso la decisione di un'entità autonoma con adesione volontaria, che però non cambia né limita l'attività dei consoli". Il presidente, dopo aver presentato i componenti del consiglio direttivo nelle persone di Fernanda Martelli (Capo Verde), Guido Bastianelli (Yemen), Cosimo Di Nocera (Messico) e Ferenc Ungar (Ungheria), ha ricordato le iniziative già attuate in questi mesi dall'associazione che raccoglie già 40 consoli, fra i 52 presenti a Firenze.

Grazie a un accordo con la Cna è stata realizzata una locandina (in italiano e inglese) da diffondere negli esercizi pubblici dove sono evidenziati i comportamenti da non tenere per non incorrere in sanzioni. Poi una convenzione con l'Istituto Agronomico d'Oltremare nel campo della cooperazione internazionale e un protocollo d'intesa con l'Università di Firenze per la collocazione di stagisti presso le sedi dei consolati. Sempre con l'Università sta per essere costituito un albo dei laureati fiorentini che operano in vari campi in tutto il mondo.

E' in via di pubblicazione anche l'annuario del corpo consolare, la cui versione definitiva sarà diffusa ai primi di marzo.

Notizie correlate
In evidenza