Boccaccio & le Arti: l’ultimo evento alla Biblioteca Marucelliana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2009 21:46
Boccaccio & le Arti: l’ultimo evento alla Biblioteca Marucelliana

FIRENZE– Sarà l’Ensemble Micrologus, uno dei più affermati gruppi italiani ed internazionali di musica medievale, a concludere mercoledì 28 gennaio, alle ore 17, nel Salone della Biblioteca Marucelliana di via Cavour 43, la quarta edizione di “Boccaccio & le Arti”, rassegna di eventi dedicati a Giovanni Boccaccio organizzati tra Certaldo e Firenze da Comune di Certaldo ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Questo il programma completo: alle ore 17 Carlo Delcorno (Università di Bologna) e Stefano Zamponi (Università di Firenze) presentano il volume XXXVI degli “Studi sul Boccaccio”, Le Lettere editore; introduce Maria Prunai Falciani, direttrice della Biblioteca Marucelliana e presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.
A seguire, Agostino Ziino e Francesco Zimei, del Centro Studi Ars nova italiana del Trecento di Certaldo, presentano il CD Un fior gentile.

L'ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo dell’Ensemble Micrologus. Verranno poi eseguiti alcuni estratti dell’opera da parte dell’Ensemble Micrologus, composto da Mauro Borgioni, canto; Patrizia Bovi, canto e arpa; Goffredo Degli Esposti, zufolo, tamburo e bombarda; Gabriele Russo, viella, ribeca; Simone Sorini, canto e liuto. “Con Boccaccio & le Arti si commemora ogni anno, tra dicembre e gennaio, il grande scrittore che proprio a Certaldo, il 21 dicembre 1375, si spense tra la mura della Casa che oggi è sede del Museo a lui dedicato – spiegano l’Assessore alla Cultura, Cristina Gabbrielli ed il Presidente dell’Ente Boccaccio, Maria Prunai Falciani – le iniziative si svolgono tra Certaldo e Firenze ed uniscono all’aspetto colto e accademico quello divulgativo di qualità, con l’obiettivo di raggiungere sia il pubblico del settore che i cittadini e gli appassionati di queste materie”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza