Maltempo: masso precipita su auto in transito


Firenze, 13 gen.- Una donna di 34 anni e' stata ricoverata in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi dopo che un masso ha colpito un'auto in transito. La strada SP 610 Sanice - Montanara Imolese è chiusa, in entrambi i sensi di marcia, all’altezza del Km 71+200, nel comune di Firenzuola. La chiusura si è resa necessaria a seguito di un evento franoso che ha comportato la caduta di massi dal versante lato monte. Un masso, finito sulla carreggiata stradale, ha colpito una autovettura in transito: due i passeggeri feriti.
Negli ultimi tre mesi del 2008, vale a dire ottobre, novembre e dicembre, abbiamo avuto 52 giorni di pioggia. Per dare un’idea dell’ eccezionalità basta dire che la media calcolata sugli ultimi 133 anni è di 70 giorni di pioggia distribuiti nei dodici mesi dell’anno. La particolare situazione climatica ha infatti portato due conseguenze: da una parte ha ulteriormente deteriorato diversi tratti di strada e marciapiedi.
Il cattivo tempo e le mareggiate hanno duramente colpito anche l’Isola d’Elba. Di conseguenza, le spiagge sono arretrate fin quasi a scomparire. Quelle in cui l’erosione ha inciso di meno, sono comunque in condizioni spaventose. «La Regione attivi subito un fondo che consenta di realizzare entro Pasqua le opere di ripascimento delle coste elbane devastate dal maltempo». Lo chiede il Consigliere regionale di Alleanza Nazionale verso il Pdl Marcella Amadio, che in proposito ha presentato oggi una interrogazione urgente per chiedere al governatore toscano Martini impegni precisi messi nero su bianco.

Redazione Nove da Firenze