Omaggio a Puccini: la Messa di Gloria domenica 21 al Teatro Maggio Musicale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2008 20:41
Omaggio a Puccini: la Messa di Gloria domenica 21 al Teatro Maggio Musicale

Ancora pochi posti disponibili per il concerto di Natale che vedrà protagonisti, domenica 21 dicembre al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (ore 21), l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, il Coro Caricentro della Cassa di Risparmio di Firenze diretto dal Maestro Ennio Clari, con solisti il Tenore Fabio Buonocore e il Baritono Gabriele Spina.
Il Maestro Lanzetta torna sul podio del Maggio Musicale per la suggestiva Messa di Gloria di Giacomo Puccini, riproposta in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore toscano.

Ricordiamo che l’ingresso alla serata è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 055 2612012.
Serata organizzata da Orchestra da Camera Fiorentina con il contributo della Provincia di Firenze, nell’ambito dei Concerti di Natale 2008, promossi dal Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Ataf. Indiscusso faro della letteratura musicale operistica di tutti i tempi, Puccini aveva iniziato la sua attività compositiva in ambito religioso e la Messa a quattro voci e orchestra (questo il titolo originale) è in questo campo il primo lavoro considerevole.

La prima esecuzione avvenne il 12 luglio 1880, in occasione della festa di San Paolino, santo protettore delle campane, particolarmente venerato nella sua Lucca, e diede al giovane ventiduenne un notevole successo, grazie all'abilità di fondere ispirazioni sacre e variegati riferimenti "profani" che ne fanno un embrione di opera lirica, capace di anticipare chiare suggestioni novecentesche. Concepita per un vasto organico, comprendente due solisti maschili (baritono e tenore, rispettivamente Gabriele Spina e Fabio Buonocore), coro a quattro voci miste e grande orchestra, è considerata il punto culminante dello stile pucciniano nell'ambito della musica sacra; a Firenze viene proposta in una versione per organico da camera, concepita dall'autore stesso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza