Internet: un portale riunisce 16 comuni dell’area fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2008 18:56
Internet: un portale riunisce 16 comuni dell’area fiorentina

Una finestra sulle colline fiorentine. Un mezzo efficace e strategico per promuovere il territorio in tutte le sue potenzialità. Dalla collaborazione di 16 comuni nasce www.firenzelecolline.it. Il portale, in italiano e inglese, fornisce informazioni e servizi a 360 gradi per i cittadini, gli operatori economici e i turisti in un’ottica di marketing territoriale. Gli strumenti utilizzati sono quelli comunicativi (articoli, news, gallery), pubblicitari (banner, link, collegamenti sponsorizzati) e di tipo commerciale (negozio elettronico, FirenzeleColline Marketplace, prenotazioni alberghiere e tour organizzati FirenzeleColline E-booking).
Il portale, da oggi on line, è stato finanziato dalla Regione Toscana, da 16 comuni dell’area fiorentina, dalla Camera di Commercio di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalle associazioni di categoria Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della PMI di Firenze, Confartigianato di Firenze, Assindustria e API di Firenze, Confesercenti, Confcommercio e Confederazione Italiana degli Agricoltori di Firenze.
L’ampiezza e la tipologia del partenariato, enti locali, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche, indica l’obiettivo del sito che si presenta non solo come strumento comunicativo e di “business to business”, ma come elemento innovativo per valorizzare le caratteristiche socio-economiche, culturali e ambientali del territorio e per implementare l’imprenditorialità locale costituita principalmente da microaziende.
Il coordinamento di tutte le azioni, la cura dei rapporti tra i soggetti che partecipano al progetto (fornitori dei servizi tecnici, enti locali, associazioni di categoria) e l'aggiornamento dei contenuti del portale è a cura di Aida srl di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza