San Miniato: record di presenze per il tartufo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2008 14:25
San Miniato: record di presenze per il tartufo

SAN MINIATO, 17/11/2008- Trentamila persone. A tanto arrivano le stime che gli addetti ai lavori fanno sulle presenze nel primo fine settimana con la 38esima Mostra mercato del tartufo bianco delle Colline sanminiatesi. “Sabato e domenica abbiamo battuto tutti i record. Sugli autobus navetta che hanno trasportato i visitatori dai parcheggi di San Miniato Basso e La Scala fino al centro storico sono salite 10.470 persone –dice Delio Fiordispina, presidente di San Miniato Promozione- un record assoluto.

L’anno scorso, nel primo week end furono staccati 7.371 biglietti. Nel 2005 furono 8.900, fino a ieri la cifra più alta mai raggiunta. Se si considera che nelle passate edizioni abbiamo avuto una media di 20mila persone per ogni fine settimana, possiamo dire che tra sabato e domenica scorsi San Miniato ha accolto qualcosa come trentamila persone. Insomma, un inizio con il botto!”.
“Sono dati che rendono merito al lavoro di promozione svolto in questi anni –dice il sindaco di San Miniato, Angelo Frosini- e che non si giustificano solo con il bel tempo.

Tremila persone in più da un anno all’altro sono il frutto di un’attenta azione di valorizzazione del nostro territorio e dell’immagine della nostra città, nonché della laboriosità di tanti imprenditori del gusto, agricoltori, vignaioli, commercianti, ristoratori che hanno creduto nella scelta di lungo termine portate avanti dal Comune: puntare sulla qualità”. “A mio avviso, tra le ragioni che possono spiegare questo notevole afflusso di persone sta anche il prezzo contenuto del tartufo –riprende Fiordispina- che in questo fine settimana a San Miniato è stato venduto attorno ai 2mila euro al chilo”.
“Adesso guardiamo come andranno le presenze nei prossimi due fine settimana –aggiunge Raffaella Grana, assessore al turismo di San Miniato- quando la mostra entrerà nel vivo con quaranta nuovi standisti provenienti da tutta Italia e che rinnoveranno tutti i padiglioni di piazza del Popolo e di piazza del Seminario con i loro prodotti di eccellenza.

Inoltre, ai loggiati di San Domenico ci saranno anche i prodotti biologici del Coordinamento biologico toscano. Certo, con un inizio così ci sono tutti i presupposti per fare della 38esima mostra del tartufo bianco di San Miniato l’edizione dei record!”. (dp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza