Anteprima cinema. ‘Benvenuti in amore’ di Michele Coppini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2008 11:44
Anteprima cinema. ‘Benvenuti in amore’ di Michele Coppini

“Benvenuti in amore”opera d’esordio del giovane regista fiorentino Michele Coppini è una commedia sui sentimenti raccontata con grande ironia e leggerezza. Il tema delle difficoltà dell’amore è vista nella vicenda di Adamo Marchetti , giovane commesso di libreria , che tra una storia sentimentale che finisce e un nuovo importante amore, si confronta con la crisi dei genitori , i loro litigi e nevrosi di coppia .Adamo sembra procedere con la dovuta leggerezza alla scoperta dell’amore che, come quello tra i genitori, conosce crisi e recuperi, pause e accelerazioni.

Il film, che è un piacevole e divertente racconto sui sentimenti e sulle difficoltà di ogni storia d’amore, ha la qualità di trattare con leggerezza l’ argomento senza correre mai il rischio di cadere nella banalità e nel sentimentalismo . Potrebbe sembrare una sorta di “Rondò” alla Schnitzler , ma non è vi amarezza nel regista fiorentino che, pur suggerendo le difficoltà di amare, le vive come ineludibile normalità da affrontare con benevola ironia. Tra litigi e difficoltà una storia d’amore è destinata, dice il regista, ad andare avanti se autentica e anche i litigi e i diverbi sono positivi perché contribuiscono a farci crescere .

Il cast oltre ad attori esperti quali Alessandro Calonaci, Gigi Sammarchi e Gabriella Ceccherini evidenzia l’ interpretazione di Carmen Di Cintio dotata di forte personalità espressiva e di Michele Coppini che, oltre ad essere il regista ,si fa apprezzare con un ‘ interpretazione forse alla Nanni Moretti, ma con più ironia e scevra da intellettualismi. “Benvenuti in amore” è un buon esempio di commedia all’italiana, declinata alla fiorentina, costruita con l’ironia e con la misura che spesso è la cifra della cultura toscana, cinematografica e non.

Buona prova d’esordio di Michele Coppini come regista e come attore.
Alessandro Lazzeri
BENVENUTI IN AMORE
(Italia, 2008 - Commedia. 100 minuti, circa)
Cast: Michele Coppini, Eleonora Cappelletti, Alessandro Calonaci, Gigi Sammarchi, Gabriella Ceccherini, Carmen Di Cintio, Fabio Villoresi, Sergio Forconi, Andrea Ciaffaroni, Emanuela Mascherini, Anna Serena, Laura Pestellini.
Regia: Michele Coppini.


Produzione: Marco Coppini per la Lucky Film in collaborazione con Mediateca Regionale e Toscana Film Commission.
Distribuzione: Cecchi Gori Home Video.

Notizie correlate
In evidenza