Enoteca Italiana di Siena: la Selezione dei vini di Toscana il 17/19 ottobre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2008 15:08
Enoteca Italiana di Siena: la Selezione dei vini di Toscana il 17/19 ottobre 2008

Firenze 15 ottobre 2008- 1206 etichette iscritte, distribuite tra 451 produttori provenienti da tutte le provincia toscane. Con questi numeri, si avvicina a grandi passi l’ottava edizione della Selezione dei Vini di Toscana, il concorso enologico organizzato da Toscana Promozione in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, le Province, i Consorzi di Tutela, le Camere di Commercio e l’ICE. L’appuntamento dedicato alle etichette D.O.C.G., D.O.C., I.G.T.

prodotte da aziende aventi sede in Toscana è fissato dal 17 al 19 ottobre all’Hotel Garden di Siena, per un’edizione che si presenta ambiziosa di selezionare i migliori vini toscani per creare un vero e proprio bouquet d’eccellenza. “Selezione Vini di Toscana ha riscosso anche quest’anno un enorme successo di adesioni - spiega Silvia Burzagli di Toscana Promozione - anzi, possiamo tranquillamente affermare di aver avuto un ulteriore incremento, nell’ordine del 20% rispetto alla passata edizione.

Evidentemente, il nostro obiettivo di voler selezionare i migliori vini di Toscana e utilizzarli in azioni di promozione volte a valorizzare l'immagine della nostra enologia sui mercati internazionali, ha stimolato i produttori a mettersi alla prova, e a rendersi conto dell’opportunità che è stata loro offerta per creare nuovi contatti con operatori di catene specializzate, buyer della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e del canale HoReCa (Hotel, Restaurant, Café).” Da quest’anno, i vini in concorso saranno valutati con nuovi criteri, come l’innalzamento del punteggio minimo per il superamento della selezione da 80 ad 82 punti al fine di elevare sempre di più il livello qualitativo dei vini che entreranno a far parte della selezione con la premiazione dei primi 5 vini di ogni categoria che avranno raggiunto in assoluto il miglior punteggio, con il “Diploma d’Onore”, mentre tutti gli altri aventi punteggio pari o superiore a 85 riceveranno il “Diploma di Menzione Speciale”.
A valutare, con il metodo utilizzato dall’Union International des Oenologues, 10 giurie di cui composte da 7 membri di cui fanno parte gli enologi, giornalisti italiani ed anche stranieri e unico concorso enologica a prevedere in giuria la presenza dei sommeliers.

Notizie correlate
In evidenza