XIV LuccAutori – VII Premio Racconti nella Rete 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2008 21:04
XIV LuccAutori – VII Premio Racconti nella Rete 2008

Dacia Maraini, Piero Badaloni, Lidia Ravera, Ennio Cavalli. Sono questi alcuni tra i protagonisti degli incontri letterari della XIV edizione di LuccAutori, la manifestazione in programma dal 16 al 19 ottobre a Lucca.
Gli incontri sono in programma al Palazzo Ducale, a Villa Bottini, all’auditorium San Micheletto di Lucca e presso il palazzo comunale di Viareggio. La manifestazione diretta da Demetrio Brandi si avvale del sostegno di Provincia di Lucca e Comune di Lucca, APT Lucca, Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Viareggio – Assessorato alla Cultura, Rai Eri, Associazione Nazionale Sociologi, nell’ambito del progetto “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” promosso dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Presenti al Palazzo Ducale di Lucca venticinque autori provenienti da tutta Italia, inseriti nell’antologia "Racconti nella Rete 2008" a cura di Demetrio Brandi, edita da Nottetempo.
Primo appuntamento di LuccAutori giovedi 16 ottobre alle 9.30 presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, alla presenza degli studenti del liceo scientifico Barsanti e Matteucci.

Il poeta e scrittore Ennio Cavalli, partendo dal tema “l’amore ai tempi del liceo”, presenta “L’imperfetto del lutto” (Aragno), libro finalista al Premio Viareggio Rèpaci 2008. Venerdi 17 ottobre alle 9.30 presso Villa Bottini a Lucca gli scrittori Mario Bernardi Guardi e Paolo Buchignani incontrano gli studenti del Liceo classico Machiavelli. Tema: "I neri e i rossi nella guerra civile - storie di parte e di patria". Bernardi Guardi presenta il libro "Fischia il vento e urla la bufera perchè portiamo la camicia nera" - (Nuove Idee).
Venerdi 17 ottobre alle 17.30 presso la ex corte d’assise di Palazzo Ducale a Lucca, Gianluca Pallaro e lo scrittore Marco Lazzarotto – che presenta il volume “Le mie cose” (Instar Libri) – parlano dei corsi di scrittura online della Scuola Holden di Torino.

A seguire, alle 18, interviene il giornalista e scrittore Piero Badaloni, direttore di Rai International. Presenta al pubblico lucchese il suo nuovo libro "Tutti pazzi per Berlino" (Sperling & Kupfer). Sabato 18 ottobre alle 9.30 presso l’auditorium San Micheletto a Lucca incontro con Domenica Luciani. La scrittrice presenta ai ragazzi della scuola media Carducci "Il mistero della città fantasma" (Giunti). Sabato 18 ottobre alle 18 presso la ex corte d’assise di Palazzo Ducale a Lucca incontro con la scrittrice Lidia Ravera, che presenta "Le seduzioni dell'inverno" (Nottetempo), libro finalista al Premio Strega 2008.

Domenica 19 ottobre, giornata conclusiva presso la ex corte d’assise di Palazzo Ducale a Lucca con l'intervento alle 17.30 del cantautore Edoardo De Angelis e alle 18 della scrittrice Dacia Maraini, che parlerà del suo libro "Il treno dell'ultima notte" (Rizzoli).
A Palazzo Ducale, ex corte d’assise, il 17, 18 e 19 ottobre, gli incontri iniziano alle ore 17 con l’intervento e la premiazione dei vincitori del premio letterario Racconti nella Rete.
Le giornate di LuccAutori sono condotte dai giornalisti Maria Elena Marchini e Vittorio Castelnuovo.
La rassegna è ad ingresso libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza