Podismo: la Firenze Marathon corre verso quota 9mila


E’ partito il conto alla rovescia per la XXV edizione della Firenze Marathon.
Quello che si appresta a vivere è un anno particolare per la maratona internazionale di Firenze, passata dai circa 400 iscritti della prima edizione, nel lontano 1984, ai quasi 8mila del 2007, e che il prossimo 30 novembre sarà chiamata a celebrare nel migliore dei modi un quarto di secolo di storia e di successi.
Gli ingredienti per un nuovo trionfo ci sono tutti, con gli iscritti che hanno già superato quota 4.700 e veleggiano verso le 5 mila adesioni, con un incremento superiore del 10 per cento rispetto alla scorsa edizione, e la conferma di una diretta Rai di tre ore, biglietto da visita eccezionale per un grande evento di sport, organizzato dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con gli assessorati allo Sport del Comune e della Provincia di Firenze, il Consiglio Regionale della Toscana, la Iaaf, la Fidal e l’Esercito Italiano, con il contributo fondamentale di oltre millecinquecento volontari, e per una città unica al mondo.
Confermato il percorso degli ultimi anni, con partenza dalla terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo e arrivo nella splendida piazza Santa Croce, dopo aver attraversato il centro storico, sfiorando i luoghi più affascinanti della città, come Ponte Vecchio, il Duomo e Palazzo Vecchio.
Le ultime novità sulla gara sono state presentate lunedì mattina al Complesso sportivo militare “Generale Barbasetti di Prun” di Firenze da Giancarrlo Romiti, dal generale di brigata dell’Esercito Italiano, Massimiliano Terraveglia, da Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune di Firenze, dal generale Giorgio Cantini, presidente dell’Atletica Firenze Marathon, e da Marcello Bindi, presidente Fidal Toscana, in occasione dell’anteprima del nuovo Firenze Marathon Wellness riservata alla stampa.
“C’è grande attesa intorno a questa XXV edizione della Firenze Marathon – ha spiegato Giancarlo Romiti – e le iscrizioni procedono a ritmo di record, con un 10 per cento in più rispetto allo scorso anno. L’obiettivo resta quello di superare le 9 mila presenze e di migliorare ulteriormente la qualità organizzativa dell’evento, coinvolgendo la città in questa grande festa di sport e per dare ancora più risalto in campo mondiale a Firenze e alla sua maratona”.
Gli iscritti
Sono già 4.733 gli iscritti ufficiali alla XXV Firenze Marathon, di cui 2.994 italiani e 1.739 stranieri, pari a quasi il 37%, mentre la suddivisione per sesso parla di 3.967 uomini e 766 donne (16 per cento del totale). Le nazioni estere rappresentate sono già arrivate a quota 42, con la Francia a far la parte del leone, con 485 iscritti, seguita da Gran Bretagna (235), Germania (225), Spagna (160) e Austria 145).
25 anni di Firenze Marathon e Asics
Firenze Marathon e Asics festeggiano insieme un quarto di secolo di passione per lo sport e per le grandi imprese. Nel pacco gara che sarà distribuito ai partecipanti ci sarà quest’anno lo speciale ‘Jacket Rain’, il giacchetto antivento in microfibra adatto per gli allenamenti invernali anche sotto la pioggia e la maglia di Radio Deejay.
Marathonabile
La Firenze Marathon e il Gs Unità spinale di Firenze, in collaborazione il Comune di Firenze, riproporranno per il quarto anno consecutivo l’iniziativa ‘MarathonAbile’, che prevede tra l’altro l’iscrizione gratuita alla gara per gli atleti diversamente abili.
Firenze Marathon Wellness
Un nuovo centro sportivo aperto a tutti nel cuore di Firenze. La struttura, oltre 1.600 mq attrezzati per chi ama lo sport, nasce dalla positiva sinergia fra l’Esercito Italiano e due delle realtà storiche del panorama cittadino come Atletica Firenze Marathon e Firenze Marathon, che ha permesso di valorizzare il complesso sportivo militare “Generale Barbasetti di Prun”, in viale Malta 10, adiacente al nuovo stadio di atletica “Luigi Ridolfi”. In tal senso, la collaborazione dell’Esercito Italiano assume ancor più rilevanza, vista l’importanza che lo sport riveste per la Forza Armata e per i suoi giovani.
Il nuovo centro sportivo Firenze Marathon Wellness offrirà un’ampia gamma di possibilità: corsi di ginnastica dolce, corpo libero, gym mix, step, total body, stretching e tante altre attività, fra cui ginnastica posturale e antalgica. La struttura, con palestra e nuovissima sala muscolazione su un’area di circa 1.200 mq, garantirà anche la possibilità di avere un personal training dedicato, di utilizzare i campi da tennis all’aperto o il campo di calcetto al coperto. Saranno disponibili anche un ampio salone per organizzazione di convegni e feste, sale riunioni, nello spazio di oltre 400 mq al primo piano della palazzina, con possibilità di parcheggio riservato. I frequentatori della nuova struttura avranno anche la possibilità di allenarsi sulla pista dell’adiacente stadio di atletica.
Per maggiori iinformazioni: Firenze Marathon Wellness, Viale Malta 10, Firenze - tel. 055.679693 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30), firenzemarathonwellness@firenzeatletica.it.
I partenrs della Firenze Marathon
Al successo e alla crescita della Firenze Marathon contribuiscono una serie di partner, come Florence Promhotels, Rdf 102.7, Lady Radio, Ataf, Quadrifoglio, Studio 5, New Events Sport Services, Full Comunicazione e Pubblicità e Training Consultant, oltre a una serie di sponsor il cui aiuto è fondamentale per far crescere, anno dopo anno, la manifestazione: Asics, Groupama, Enervit, Yakult, Hydro Pino Silvestre, Suunto, Compex, San Benedetto, Radio DeeJay, Fastum Gel, In Tempo e Mondo Convenienza.
Info e iscrizioni
Le iscrizioni alla XXV edizione della Firenze Marathon saranno aperte sino alle 24 di sabato 15 novembre 2008 o comunque al raggiungimento dei 9.500 partecipanti. E’ possibile iscriversi via posta (Firenze Marathon, viale Fanti 2, c/o Stadio Atletica “Ridolfi” – 50137, Firenze) o fax e anche on line, con carta di credito, sul sito www.firenzemarathon.it (senza commissioni) o su www.activeeurope.com. Info: 055.5522957, fax 055.5536823, iscrizioni@firenzemarathon.it.

Redazione Nove da Firenze