Dario Marianelli, medaglia del Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2008 15:18
Dario Marianelli,  medaglia del Consiglio regionale

Un omaggio non solo alla cultura legata al passato, ma soprattutto alla cultura come forza vitale della contemporaneità”. Con queste parole la consigliera regionale, Fabiana Angiolini, ha annunciato l’iniziativa dell’assemblea toscana e del suo presidente Riccardo Nencini, di rendere omaggio al compositore pisano Dario Marianelli, cresciuto musicalmente tra Firenze e l’Inghilterra e vincitore del Golden Globe per le migliori musiche originali, come autore della colonna sonora del film “Espiazione”, di Joe Wright.


Martedì 26 agosto, infatti, Fabiana Angiolini consegnerà una medaglia del Consiglio regionale, nel corso di una manifestazione organizzata dal Comune di Pisa. La consigliera Angiolini, che si è detta “davvero onorata” di essere concittadina del compositore Dario Marianelli, anche perché è la “strada dell’arte che lo ha portato a questo riconoscimento”, richiama le istituzioni all’impegno. “Questa non è solo un’occasione per rendere omaggio ad un personaggio di eccellenza che porta alto il nome della Toscana nel mondo – ha sottolineato – ma è anche un monito per le istituzioni, chiamate a investire di più nella cultura, per consentire ai giovani di coltivare talenti e affermare la loro creatività».


Ed a Pisa le istituzioni ci saranno tutte: Comune, Provincia e Regione, come hanno confermato l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa Silvia Panichi e il maestro Gian Paolo Mazzoli. La serata del 26 agosto si svolgerà presso il Teatro Verdi, a partire dalle ore 21.15, con un concerto di brani musicali tratti dalla pellicola del regista americano Wright. Il concerto, in prima esecuzione mondiale, è a cura dell’Orchestra “Girolamo Frescobaldi” e del Coro della Società corale pisana.

A dirigere sarà il maestro Mazzoli. All’esecuzione musicale seguirà la proiezione di “Espiazione”. “Omaggio migliore per Dario Marianelli è eseguire le sue musiche” hanno affermato gli organizzatori, assicurando una manifestazione ricca di note, immagini e perfino sorprese.

In evidenza