Una giornata al mare: luci e ombre sul litorale grossetano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2008 13:45
Una giornata al mare: luci e ombre sul litorale grossetano

Firenze, 16 Agosto 2008- Goletta Verde, la campagna di Legambiente realizzata con il contributo di Vodafone Italia, Italgest Mare e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, consegna le Cinque Vele a Castiglione della Pescaia. Un premio che Comune e cittadini si sono visti assegnare grazie alle politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili. La bandiera, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, è stata rimessa dal presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza nella mani del Sindaco di Castiglione della Pescaia, Monica Faenzi, questa mattina, durante una conferenza stampa presso il circolo velico di Castiglione della Pescaia alla quale hanno preso parte anche Rina Guadagnini, portavoce Goletta Verde, Lucia Venturi, Segreteria nazionale Legambiente, Angelo Gentili, Segreteria nazionale Legambiente, David Bulleri, Assessore all’Ambiente di Castiglione della Pescaia, e Giuseppe Tamburino, maratoneta e ideatore di EcomarEtona, iniziativa sportiva a bordo di Goletta Verde.
“Castiglione della Pescaia si conferma ancora una volta nella top ten delle eccellenze italiane del turismo di qualità – ha commentato Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente –, attestandosi al sesto posto tra le dieci le località premiate con le Cinque Vele.

Un riconoscimento dovuto non solo all’ottimo stato delle acque di balneazione, ma anche al buon livello di conservazione del litorale, cui fanno il paio le buone politiche dell’Amministrazione Comunale a tutela del territorio e del patrimonio archeologico, insieme alla qualità dei servizi offerti”.
Le Cinque Vele, infatti, non prendono in considerazione solo la qualità delle acque di balneazione, ma vengono assegnate prendendo in considerazione oltre 120 parametri che riguardano la qualità dell'ambiente marino, l’efficienza dei servizi, la gestione dei rifiuti, i consumi energetici e idrici, il verde urbano fruibile, la qualità delle strutture sanitarie, l’accessibilità ai diversamente abili e dell’enogastronomia.

Il Sindaco di Castiglione della Pescaia, Monica Faenzi, ha colto l’occasione della premiazione di questa mattina per sollevare il problema del lavaggio delle cisterne delle petroliere in mare. Emergenza che, nel mare di Castiglione della Pescaia, si è verificata già tre volte dall’inizio dell’estate. Oltre a evidenziare la questione, inoltre, il Sindaco ha preso l’impegno di affrontare il problema anche a livello nazionale, in Parlamento. Impegno che Legambiente non solo condivide, ma sosterrà con forza, a tutti i livelli.

La Festa delle Cinque Vele proseguirà domani, in occasione della serata di chiusura della XX edizione di Festambiente, quando saranno consegnate a tutti i Sindaci delle 10 località premiate quest’anno alle ore 18,30.
"Una giornata al mare. Si ma non ad Orbetello (Grosseto) -secondo Primo Mastrantoni, segretario Aduc- L'esperienza e' stata negativa. La spiaggia della Giannella e' sporca, la vegetazione che vi insiste e' frammista a bottiglie, bicchieri, buste di plastica con contorno di cartacce, il mare riversa una schiuma giallastra sulla sabbia, le alghe stazionano copiose sull'arenile.

La strada provinciale, che costeggia la Giannella, e' ridotta a discarica, pericolosissimo uscire dalle case prospicienti la carreggiata, percorsa ad alta velocita' dalle auto: la tragedia e' in agguato, con future disperazioni di parenti e amici e lacrime di coccodrillo delle autorita' competenti. A proposito di Autorita', il Sindaco del comune di Orbetello e' Altiero Matteoli, senatore della Repubblica e ministro per le Infrastrutture. Forse Matteoli e' troppo impegnato a fare il ministro e il senatore, vorremmo, pero', ricordargli che se si occupasse anche del Comune del quale e' Sindaco, i cittadini, residenti e villeggianti, gliene sarebbero grati.

Per ora dobbiamo constatare, purtroppo, che ad Orbetello e' crollato il mito della Toscana culla del turismo, della qualita' e del buon vivere".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza