Via libera del comune al restayling per il giardino di Bellariva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2008 21:13
Via libera del comune al restayling per il giardino di Bellariva

Nuovo look per il giardino di Bellariva sul Lungarno Aldo Moro con più alberi, nuove aiuole e arredi, restayling dell'area gioco. La Giunta di Palazzo Vecchio ha dato il via libera ai lavori. Il costo complessivo degli interventi è di 90mila euro e la durata di circa 6 mesi. "Si tratta di lavori importanti e attesi - hanno spiegato l'assessore ai rapporti coi quartieri Cristina Bevilacqua e il presidente del quartiere 2 Gian luca Paolucci- che renderanno il giardino più gradevole e sicuro". Nell'area gioco è prevista la sostituzione del cordolo a bordo tagliente con uno smussato, il ripristino dello smorzacadute dove necessario, la sostituzione degli arredi.

Per quanto riguarda i giochi, che sono controllati e monitorati regolarmente da una ditta specializzata, saranno eseguite le necessarie opere di manutenzione. Nell'area della pista di pattinaggio verrà costruito un muretto con elementi prefabbricati per impedire che la terra cada nel vialetto. L'illuminazione verrà migliorata nei due vialetti principali con lo spostamento dei basamenti là dove sono vicino alle piante e aggiunti altri punti luce. Le due aiuole , quella all'ingresso verso la piscina e quella lungo il viale parallelo al campo di calcio che conduce all'area giochi verranno riqualificate con il rifacimento del prato verde .

In arrivo 5 nuovi alberi e arbusti adatti all'ambiente ombreggiato. Verrà poi collocata la recinzione di divisorio fra la proprietà comunale e quella della chiesa, attualmente in stato di degrado. Sono previsti interventi di diserbaggio, potatura , rifacimento del sistema di irrigazione e dei collegamenti fognari, riparazione dei cordoli e della pavimentazione.

Notizie correlate
In evidenza