Il teatro di strada in Italia - Una piccola tribù corsara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2008 12:53
Il teatro di strada in Italia - Una piccola tribù corsara

CERTALDO (Firenze)– Sabato 19 luglio, alle ore 19, nel Palazzo Giannozzi di Certaldo, Giuliano Scabia (drammaturgo e affermatissimo docente di storia del teatro) interviene per la presentazione del libro di Paolo Stratta “Il teatro di strada in Italia - Una piccola tribù corsara. Dalle piazze alle piste del circo”, Titivillus edizioni.
Il libro, scritto da un giovane studioso del teatro, “Raccoglie fili e tracce e tenta una storia, una delle possibili, del teatro di strada – spiega Giuliano Scabia – indica percorsi, raccoglie nomi, risale a Copeau, agli Agitprop, ripercorre i sentieri di giullari, mimi, commedianti dell’arte.

Ogni racconto è una prospettiva – mostra qualcosa che un altro racconto non vede. Quello di Stratta ha una doppia prospettiva: di chi si è misurato con la storia dello spettacolo universitaria e, al tempo stesso, con la strada, da attore”. A fianco di Giuliano Scabia, interverranno Alessandro Gigli, direttore artsitico di Mercantia, Andrea Mancini della Titivillus edizioni, che è anche regista, drammaturgo e storico del teatro.
Paolo Stratta, nato a Torino nel 1972, è laureato al D.A.M.S.

a Bologna con una tesi in Storia dello Spettacolo. È attore, regista, direttore artistico e organizzatore teatrale di Qanat Arte e Spettacolo, fondato nel 1999, formatore presso il CEJ dei Consigli d’Europa a Strasburgo (Francia).

Collegamenti
In evidenza