Punti anagrafici decentrati: invito ad usare l'autocertificazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2008 19:02
Punti anagrafici decentrati: invito ad usare l'autocertificazione

I Punti Anagrafici Decentrati, i cosiddetti PAD, gestiti dai Quartieri, in media, rilasciano circa 200.000 certificati ogni anno e nel corso del primo semestre del 2008 si registra un aumento degli atti richiesti dai cittadini. Nel 2006 gli atti rilasciati, complessivamente, dai dieci PAD sono stati 209.391; nel 2007 sono stati 199.958 e nel primo semestre di quest'anno sono già 115.028. In pratica, quasi 6.000 atti in più rispetto allo stesso periodo del 2007 (furono 109.329). "Questi dati - ha commentato l'assessore ai rapporti con i Quartieri, Cristina Bevilacqua - ci confermano la grande mole di lavoro svolta dagli uffici ma, contemporaneamente, la necessità di un maggiore utilizzo delle sedi decentrate in tutti i Quartieri rispetto all'ufficio di Palazzo Vecchio che, da solo, copre un quarto del totale degli atti emessi.

È importante sollecitare i cittadini a servirsi sempre di più delle sedi decentrate per evitare code e spostamenti, per limitare i tempi di attesa, per un servizio migliore. I PAD possono infatti emettere quasi tutti i certificati richiesti agli uffici centrali". Nel primo semestre di quest'anno, i più "richiesti" dai cittadini sono stati i "certificati generici o a vista" (contestuali con o senza stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita, stato di famiglia, certificato anagrafico di morte, foto legalizzata lasciapassare per minore di anni 15, ecc.), ben 51.853 che, da soli, rappresentano quasi la metà del totale, seguiti dalle carte d'identità, ben 33.083, pari al 30% delle operazioni eseguite.

Nell'ultimo mese inoltre, c'è stato un notevole aumento di richieste di estratti di matrimonio e nascita (utili per ottenere i mutui), di carte di identità (solitamente richieste prima dei periodo delle ferie) e di certificati storici (necessari agli stranieri per le carte di soggiorno). "Occorre informare maggiormente i cittadini sull'utilizzo dell'autocertificazione, che deve diventare una pratica usuale, per evitare inutili perdite di tempo ai cittadini e agli uffici. I modelli per l'autocertificazione si possono trovare nella nostra rete civica" ha sottolineato l'assessore Cristina Bevilacqua . Ricordiamo infatti che l'autocertificazione è sostitutiva di molti certificati, e che le amministrazioni pubbliche e le aziende che hanno in concessione servizi pubblici devono accettarla, ad eccezione dei Tribunali.

Saranno poi gli enti pubblici a dovere incrociare le proprie informazioni e verificare la veridicità di quanto dichiarato dal cittadino. L'autocertificazione è estesa anche ai privati (es. banche e assicurazioni) che decidono di accettarla. L'autocertificazione può essere presentata per: dichiarazioni di cittadinanza, residenza, nascita, stato civile, riconoscimento di paternità e maternità, iscrizione ad albi professionali, stato anagrafico, possesso del titolo di studio, qualifica professionale, esami universitari sostenuti, reddito, codice fiscale e partita IVA, stato di disoccupazione o pensionamento e tu.

Non occorre l'autentica della firma. Tra le ultime novità dal decreto legge del governo n. 112 del 25 giugno scorso c'è anche il prolungamento della durata della carta d'identità a dieci anni. "Quelle di nuova emissione avranno già questa durata mentre quelle in corso di validità alla data del 25 giugno 2008 possono essere prolungate di altri 5 anni presso i PAD, con la semplice apposizione di un timbro sul retro del documento, velocemente, e senza fare code." Ha spiegato l'assessore Cristina Bevilacqua.

Inoltre, l'assessore ha parlato anche di un rinnovo delle funzioni dei PAD a partire da settembre, per l'assunzione di nuove competenze. In tema di novità, "dal mese di settembre, i 35 dipendenti dei PAD seguiranno un corso di formazione per accrescere le proprie competenze - ha spiegato l'assessore Cristina Bevilacqua -. In autunno le iscrizioni all'anagrafe dei residenti italiani di altri comuni potranno essere richieste anche in tutti i PAD mentre i cittadini stranieri che richiedono la residenza nel nostro Comune dovranno sempre recarsi negli Uffici in via dei Leoni.

Dopo l'estate, nei PAD è previsto che si potrà ottenere il rilascio immediato dei certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte). Ed in un'ottica di una progressiva informatizzazione dei servizi, tra breve alcuni certificati potranno essere richiesti anche on-line". Per i mesi di luglio e agosto, per garantire le ferie al personale in servizio, i PAD aperti saranno cinque e sarà sospesa l'apertura pomeridiana dei PAD di Palazzo Vecchio e via Canova. Anche per questi motivi si invitano i cittadini ad andare nei Punti Anagrafici Decentrati la mattina presto dato che, attualmente, l'afflusso maggiore si registra alle 12,00 e c'è il rischio è di trovare lunghe code o di non potere essere servito.

(mr)

Notizie correlate
In evidenza