“Festival delle due sponde” a luglio a Empoli con “Luci della città” e a Vinci con “Multiscena”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2008 13:33
“Festival delle due sponde” a luglio a Empoli con “Luci della città”  e  a Vinci con “Multiscena”

Empoli, 1 luglio 2008- Il teatro esce dal teatro, scende in piazza e si presenta: questo è lo spirito della prima edizione di “Luci di scena: festival estivo della città di Empoli”, che si inserisce nel progetto “Festival delle due sponde” promosso da Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Comune di Empoli, Comune di Vinci, Circondario Empolese Valdelsa,con la direzione della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Le piazze e i luoghi storici di Empoli ospiteranno artisti e spettacoli che abitualmente propongono le loro performance nei teatri italiani e stranieri.

Martedì 1 luglio si inizia alle 21,30 nella Pancia della balena (piazza della Madonna della Quiete) con la lettura “Il principe granchio” con Sonia Montanari e Diletta Landi di Giallo Mare Minimal Teatro; alle 22 al teatro Piazza dei Leoni (piazza Farinata degli Uberti) “Nuovo cinema circo” spettacolo di acrobazie circense, una fantastica passeggiata nel cinema italiano nel corso della quale il circo ed il cinema si raccontano vicendevolmente. Una gustosa panoramica cinematografica all’interno di un set con attori, comparse, addetti ai lavori, citazioni tradotte in immagini proiettate grazie al supporto della tecnologia, ed un parallelo con “Nuovo Cinema Paradiso”.

In scena una grande spettacolarità, grazie alle tecniche del circo che vedono coinvolti 13 giovani virtuosi interpreti internazionali. Alle 22 Vicoli vivi (via Paladini) i Maghi Incartati incanteranno il pubblico con le acrobazie aeree di “Verso la luna”. Giovedì 3 luglio alle 21,30 nella Pancia della balena (piazza della Madonna della Quiete) “Faccia di Maiale” lettura di Rossella Parrucci con Maria Teresa Delogu di Giallo Mare Minimal Teatro . Alle 22 per le vie del centro Le Nouvelle Lune presenta “Arkoiris” una parata ispirata ai colori dell'arcobaleno, una versione moderna e frizzante dove i colori vivono, si incontrano e si mescolano sulla gigante tavolozza che e' la strada.

Una girandola di coreografie di danza sui trampoli singole e di gruppo, accompagnate da musica, suoni e fuochi d'artificio. Alle 22 Vicoli Vivi(via San Francesco –Angolo del fumatore) Giallo Mare Minimal Teatro presenta “Teleracconto” di e con Vania Pucci. Una telecamera riprende piccole storie d'oggetti animate da un narratore in tempo reale e ben visibile dagli spettatori. Un videoproiettore le ritrasmette in diretta e, come se fosse una potente lente d' ingrandimento, ingigantisce le piccole azioni fino a dargli un senso estetico e narrativo altrimenti non percepibile.
In Boccascena, o frammenti di storie a denti stretti, la tele/narratrice amplifica la sua bocca e la trasforma in personaggio, in scenografia, in s/oggetto scenico: trasforma la bocca in ciò che racconta.

Collegamenti
In evidenza