Cooperativa agricola Firenzuola: + 8 mila euro nel bilancio 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2008 13:25
Cooperativa agricola Firenzuola: + 8 mila euro nel bilancio 2007

“Un piccolo importante avanzo” come è stato ribadito ieri nella sede della cooperativa durante l’assemblea annuale per il rinnovo delle cariche sociali, che in un momento di difficoltà generale per le imprese agricole e per l’economia in generale, significa un “grande risultato” anche in prospettiva del prossimo triennio che si preannuncia ricco di sfide con in testa alle priorità l’ampliamento del Centro Carni di Vicchio. Ma non è l’unica lieta notizia dell’election day – chiudere un bilancio in attivo di questi tempi è come fare un miracolo senza Santo – l’altra ha riguardato la nomina del consiglio di amministrazione che per la prima volta nella storia della cooperativa mugellana (120 associati) è stata proclamata per acclamazione confermando in blocco la rosa di nomi in lizza: Roberto Nocentini, Piero Galeotti, Antonio Farina, Paolo Casini, Adelmo Galeotti, Arturo Raffini, Maurizio Raffini, Adriano Borgioli, Rino Rensi.

Resta ora da nominare il nuovo presidente (l’uscente è l’allevatore di Dicomano Roberto Nocentini) ed il vice presidente (è attualmente Antonio Farina) nel prossimo Consiglio di Amministrazione, che si terrà, con molta probabilità, nelle prossime settimane. Un applauso lungo 3 minuti per gli eletti di fronte ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Erano presenti per la Comunità Montana del Mugello il Presidente, Stefano Tagliaferri e l’assessore all’agricoltura, Mario Vastrucci; il Presidente dell’Apa interprovinciale, Beppe Pietracito; il sindaco del Comune di Firenzuola, Claudio Corbatti; il Presidente e Direttore dell’Unione Cooperative Interprovinciale, Stefano Meli e Carlo Mortini; l’assessore alle attività produttive del Comune di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli ed il direttore di Coldiretti Firenze-Prato, Raffaello Betti.

L’assemblea ha voluto manifestare agli ospiti presenti la voglia di dare continuità all’operato dell’organo decisionale che negli ultimi anni ha lavorato per il rilancio della zootecnia locale. Complimenti al nuovo cda arrivano da Coldiretti. “Auguro a tutto il consiglio e alla Caf di proseguire sulla strada intrapresa in questi ultimi anni – ha sottolineato Raffaello Betti, Direttore Provinciale – davanti a noi abbiamo importanti programmi, dalla tracciabilità e trasparenza del prodotto all’ampliamento del centro carni di Vicchio che è uno dei punti fondamentali per la crescita del comparto zootecnico nel Mugello e non solo.

La chiusura del bilancio d’esercizio con un piccolo utile è un risultato straordinario se contiamo le grandi difficoltà che la nostra economia sta vivendo. Con l’acclamazione – conclude Betti - l’assemblea ha mandato un segnale forte e chiaro al mondo delle istituzioni e al territorio: è questa la strada da tenere”.

Collegamenti
In evidenza