On the Road Festival: la 20° edizione dal 3 al 6 luglio 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2008 14:30
On the Road Festival: la 20° edizione dal 3 al 6 luglio 2008

Era l’estate del 1989 e a Pelago, sulle colline fiorentine, nasceva On the Road Festival, una delle prime rassegne italiane dedicata alle “arti di strada”, cioè a quell’universo di musicisti, giocolieri, attori, pittori che, con orgoglio e spirito creativo, si fanno interpreti di un’espressione artistica che ha origini antichissime. E’ grazie a questi busker (spesso eccezionali), oltre all’impegno di persone come Gilberto Giuntini (ideatore e anima del festival, scomparso di recente), come Bruno Casini (attuale direttore artistico), come tutti gli abitanti e gli amministratori di Pelago (che accolgono alla grande le migliaia di spettatori e artisti che “invadono” il borgo medievale), che oggi On the Road Festival può festeggiare i primi vent’anni di vita, entrando a pieno titolo nella storia culturale toscana, con una risonanza a livello nazionale ed internazionale.

Allora come adesso, On the Road Festival ha un solo obiettivo: la valorizzazione della musica e delle arti di strada. Allora come adesso, circa 30.000 persone provenienti da tutta Europa si ritrovano a Pelago, per un intenso week-end di spettacoli, incontri, contaminazioni culturali e, ovviamente, divertimento.
On the Road Festival 2008 si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 luglio a Pelago, con una ricca anteprima, giovedì 3 luglio, a Diacceto e San Francesco (a pochi chilometri da Pelago).

Quattro serate in bilico tra passato, presente e futuro: tantissimi infatti i protagonisti degli anni passati che hanno raccolto l’invito a festeggiare insieme questa ventesima edizione.
Inaugurazione venerdì 4 luglio alle ore 17,30 in piazza Ghiberti, con l’happening “Buon compleanno On the Road”: gran parata per le vie di Pelago, animazione e musica con il cross over di folk/blues dei capitolini Mosbanda. Aprono la serata il jazz tzigano dei Taraf e le pizziche degli Antidotum Tarantolae, a seguire il folk eclettico dei Martinicca Boison.
Dal cartellone di sabato 5 luglio in primo piano il “Ballatucaballujù” di Alfio Antico, alla sera sul palco centrale con il suo particolarissimo show di ballate e tarantelle; special guest il folk-duo inglese Joe Broughton-Kevin Dempsey.

Alle 17, al Palazzo Comunale, spazio al forum “1968-2008: la contestazione in Italia”, con ospiti, tra gli altri, due personaggi doc come Matteo Guarnaccia e Giordano Casiraghi.
E per restate in tema, doppio appuntamento con il cantautore/cantastorie Pino Masi, figura storica della canzone di lotta italiana: sabato 5 luglio (ore 23) in concerto allo spazio Blues Corner, domenica 6 (ore 11) incontro con il pubblico allo spazio Busker Vinile. Gran finale domenica 6: dopo una giornata di buskers e spettacoli, alle ore 21 On the Road si chiude con l’indiavolata colonna sonora dei Taraf Carpazi.

Come di consueto, al Festival è abbinato il Premio Comune di Pelago per musicisti della strada (iscrizioni aperte fino al 28 giugno): cerimonia di premiazione domenica 6, alle ore 18, sul palco centrale, special guest il cantautore Kreg Viesselman. I vincitori saranno poi in scena alla sera, insieme a Taraf Carpazi, per la serata finale. I vincitori di On the Road Festival parteciperanno inoltre all’edizione 2008 di Play Art Festival, in programma ad Arezzo dal 23 al 27 luglio prossimi.
Ed ancora, nell’ambito di On the Road Festival, i concerti del Blues Corner, la mostra di vinili rari “Barricate Folk”, il concorso/esposizione di cortometraggi Vide/On Festival, i reading di Teatrango, il Film Bus per cinefili.

Per tutta la durata del festival, dalle ore 18 (domenica dalle ore 14) nelle strade e nelle piazze di Pelago, spettacoli degli artisti in concorso, arti di strada, esposizioni, concerti, incontri letterari.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza