Expo Model History Show a Rufina e Londa sabato 7 e domenica 8 giugno 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2008 18:53
Expo Model History Show a Rufina e Londa sabato 7 e domenica 8 giugno 2008

Sabato 7 e domenica 8 giugno 2008, nelle splendide cornici di Villa di Poggio Reale a Rufina e del lago di Londa si svolgerà il “1° Concorso Biennale Internazionale di Modellismo e ricostruzione storica” EXPO MODEL HISTORY SHOW  promosso dal Gruppo Modellisti DLF di Pontassieve, guidato dall’infaticabile Lamberto Picchi. L’avvenimento comprenderà concorsi modellistici di vario genere (ferroviario, navale, aereo), fotografici e di pittura, tornei di wargames, gare di abilità per modelli di auto, regate veliche, mostre, concerti, rappresentazioni e esibizioni di gruppi cinofili, convegni, presentazione di libri, ricostruzioni storiche con diorami e conferenze a tema e un Annullo filatelico ufficiale speciale per l’occasione progettato e realizzato dal nostro Gruppo Filatelico DLF Firenze.

I Comuni di Rufina e di Londa hanno ritenuto praticabile un percorso di grande respiro affidando la logistica dell’intero evento al gruppo dopolavoristico offrendo anche la partecipazione del Corteo Medioevale del Comune di Rufina e del Corteo Storico del Vino e del Contado del Comune di Londa.
La risonanza che l’evento ha già sortito sul territorio dimostra l’ampia capacità organizzativa del Gruppo che ha saputo coniugare la passione per il modellismo con una capacità organizzativa da veri manager, coinvolgendo nella manifestazione le realtà istituzioni pubbliche, militari, modellistiche e sociali territoriali, nazionali ed europee.

Coinvolti anche i Comuni di Pejo e Dimaro dal Trentino con i massimi esponenti del Museo storico di Pejo ed il Centro Studi di Dimaro nella persona del presidente U. Fantelli, L’Istituto Geografico Militare (I.G.M.) che ha contribuito in maniera determinante per la realizzazione delle cartoline per l’annullo oltre alla predisposizione di apposito stand, nella persona del Comandante Gen. C. Colella oltre alla Protezione civile che sarà presente in forze per esibizioni e dimostrazioni pratiche di salvataggio con propri mezzi ed uomini, alla Sezione Soci COOP che curerà le visite guidate alla Mostra del Museo del vino ed alle cantine del territorio ed alle autolinee SITA che cureranno i trasporti da/per il lago di Londa.

La sezione puramente modellistica sarà rappresentata dal Gruppo modellistico francese “Les Argonautes” di La Seyne che con una nutrita schiera di partecipanti, darà prova delle capacità modellistiche d’oltralpe, dal Gruppo Collezionisti e Modellisti Mugellani, dai vari gruppi modellistici Dopolavoro Ferroviario Fiorentino oltre a tanti altri espositori e modellisti con le loro opere di maggior rilievo. Un insieme di realtà variegate che darà dimostrazione delle proprie capacità negli specifici campi e che faranno dell’iniziativa un memorabile evento sia per il Gruppo Modellisti Pontassieve che per i Comuni interessati.
L'iniziativa che inizierà nella mattinata di sabato, si concluderà domenica sera nelle cantine di Villa di Poggio Reale a Rufina con una cena sociale a prenotazione.

In evidenza