La formazione e la professione dell'ingegnere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2008 14:44
La formazione e la professione dell'ingegnere

Firenze, 21 maggio 2008- Qualità, certificazione e accreditamento della formazione iniziale dell'ingegnere e della formazione continua per la competitività dell'ingegnere italiano nel confronto europeo.
A questi temi è dedicato un convegno, promosso dalla facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, patrocinato dalla Commissione Europea e da altre organizzazioni internazionali come la Società Europea per la formazione degli Ingegneri (SEFI), la Federazione Internazionale delle Scuole di Ingegneria (IFEES), che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 maggio (Aula Magna, Piazza San Marco, 4 – inizio ore 9,30).
I lavori saranno aperti dal preside della facoltà fiorentina di Ingegneria Alberto Tesi, del presidente della Federazione regionale degli ordini degli Ingegneri della Toscana Giovanni Cardinale e da Claudio Borri, docente dell’ateneo e presidente della Federazione Internazionale delle Scuole di Ingegneria (IFEES).
Fra gli interventi in programma quello di Giuliano Augusti, presidente del network europeo per l'accreditamento della formazione in ingegneria (ENAEE - European Network for the Accreditation of Engineering Education), che presenterà il Progetto EUR ACE per l'accreditamento e la sua applicazione in Italia, e quello dell’assessore Gianfranco Simoncini, a proposito delle politiche e degli interventi della Regione Toscana sull’alta formazione universitaria.
Saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti del Consiglio Universitario Nazionale, della Conferenza dei Presidi delle facoltà di Ingegneria Italiane, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d'Italia.

Ospite d'onore dell'evento il grande progettista Jorg Schlaich dell'Università di Stoccarda, emerito di Tecnica delle Costruzioni, che parlerà (sabato 24 maggio, ore 9) sull’innovazione nell’ingegneria delle strutture, a partire da alcune sue famose realizzazioni come lo Stadio Olimpico di Monaco e le “Torri solari”, avveniristiche centrali termiche.
Proprio a Schlaich è dedicata la mostra "Light Structures", che illustra le sue opere più importanti: sarà inaugurata sabato 24 maggio alle ore 14.30 nei locali del Centro Didattico - Polo Biomedico e Tecnologico (Viale Morgagni 44 - Firenze) e rimarrà aperta fino al 21 Giugno 2008.

Collegamenti
In evidenza