Giornata Mondiale Contro l’Omofobia e la Transfobia: a Firenze proiezione in anteprima internazionale del cortometraggio “Makwan. Lettera dal Paradiso”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2008 19:08
Giornata Mondiale Contro l’Omofobia e la Transfobia: a Firenze proiezione in anteprima internazionale del cortometraggio “Makwan. Lettera dal Paradiso”

Sabato 17 maggio 2008, in occasione della Giornata Mondiale Contro l’Omofobia e la Transfobia, a partire dalle 21,15, si terrà a Firenze, presso l’Altana di Piazza Tasso n. 1 (ex convento delle Leopoldine), la proiezione in anteprima internazionale del cortometraggio “Makwan. Lettera dal Paradiso” di Roberto Malini e Dario Picciau. E' un evento prodotto e organizzato da Arcigay Firenze “Il Giglio Rosa” e dal Gruppo EveryOne, dedicato al ventunenne Makwan Moloudzadeh, impiccato il 5 dicembre scorso in Iran con l’accusa di rapporti omosessuali mentre la campagna internazionale per la sua vita riscuoteva adesioni e mobilitazioni in tutto il mondo.

Tradotto anche in inglese e farsi, il corto parteciperà successivamente ai più importanti festival internazionali.
Nella serata, patrocinata dalla Provincia di Firenze e dal Quartiere 1 del Comune di Firenze, verrà affrontato un dibattito avente come tema centrale il clima omofobico e transfobico in cui versa l’Italia, con particolare attenzione alle recenti aggressioni contro la comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale, trans gender) e all’attuale situazione socio-politica riguardo ai diritti civili e alla lotta alla violenza nei confronti delle diversità.

Gli ospiti affronteranno inoltre un tema particolarmente sentito dalla comunità lesbica e gay: la necessità di assicurare finalmente alle coppie omosessuali in Italia e in tutti i Paesi dell'UE identici diritti civili rispetto a quelle eterosessuali.
Oltre a rappresentanti della comunità lgbt e agli attivisti del Gruppo EveryOne, saranno presenti il presidente del Consiglio Provinciale di Firenze Massimo Mattei, il presidente del Consiglio del Quartiere 1 del Comune di Firenze Stefano Marmugi, la co-responsabile del consultorio transgenere Torre del Lago Puccini Fabianna Tozzi Daneri e Lilì, iraniana amica di Pegah Emambakhsh che porterà la propria testimonianza relativa alla vita degli omosessuali sotto il regime di Ahmadinejad e alla relazione con la sua compagna, tuttora residente in Iran.
“Quest’anno” commentano gli organizzatori “abbiamo deciso di prendere come simbolo dell’omofobia dilagante l’Iran, dove negli ultimi anni decine di persone sono state giustiziate con l’accusa di aver intrattenuto rapporti omosessuali.

Tuttavia” concludono “il nostro obiettivo primario resta quello di sensibilizzare prima di tutto nel nostro Paese politici, istituzioni e opinione pubblica al rispetto dei diritti umani e civili di ognuno e all’eguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, dalla propria identità di genere o da altra condizione personale e sociale”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza