Libri: per i Quaderni del mangiar sano (Vallecchi) Lo zucchino d'oro di Loredana Limone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2008 12:46
Libri: per i Quaderni del mangiar sano (Vallecchi) <I>Lo zucchino d'oro</I> di Loredana Limone

Firenze, 18 Aprile 2008- Umile compagna di tanti piatti, la zucchina, detta zucchino in alcune regioni, trova ampio spazio negli orti domestici tanto da esserne considerata, una vera e propria reginetta. Parente stretta della zucca gialla, anche la Cucurbita pepo è arrivata in Europa dalle lontane Americhe, e fin da subito ha cominciato a farsi apprezzare per le sue numerose qualità, non solo gastronomiche. Le notevoli proprietà antinfiammatorie e diuretiche la rendono infatti adatta all’alimentazione di tutti e soprattutto a quella di bambini, anziani e convalescenti.

Ricca d’acqua ma priva di grassi, la zucchina è quindi l’alleata ideale per ogni dieta ipocalorica in cui si voglia tener conto in ugual misura di gusto e salute. Molto apprezzati in cucina per la loro versatilità, fiori di zucca e zucchine si prestano ad ogni tipo di preparazione e ad ogni metodo di cottura, tanto da essere protagonisti di delicati antipasti, gustosi primi e ricchi secondi: fritti o brasati, farciti e perfino in insalata. Sì, perché il fantastico ortaggio, se freschissimo e tenero, è ottimo anche crudo o addirittura dolce, quando il suo delicato sapore è accompagnato da quello deciso di cioccolato e frutta secca.


L’autore
Loredana Limone, scrittrice versatile (ha pubblicato la raccolta di fiabe “Il Trenino Arlecchino e altre storie” e il romanzo “Mosaici d’amore”, oltre a due libri letterario-gastronomici dal titolo “La cucina del Paese di Cuccagna” e “Mangiare in Cascina”), è un’appassionata di quello che lei stessa chiama l’universo “cibro”, il mondo fantastico dove nascono i buoni libri che parlano di buon cibo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza