XII Settimana nazionale dell’Olio: è iniziata la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2008 19:15
XII Settimana nazionale dell’Olio: è iniziata la manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio

Fino al 13 maggio, dunque, la manifestazione giunta quest’anno alla dodicesima edizione e che avrà come protagonisti ed ospiti d’onore, con le loro migliori produzioni olearie ed i loro tesori enogastronomici, la Provincia di Matera, la Regione Sicilia e la Regione Toscana. Degustazioni, banchi di assaggio, curiosi ed inediti abbinamenti, momenti di approfondimento e celebrazioni nel segno dell’olio extravergine.
Dal 25 febbraio al 15 marzo, inoltre, si rinnova l’appuntamento con Degustolio, sul suggestivo sfondo del bastione San Francesco della Fortezza Medicea di Siena un banco di assaggio degli oli materani, siciliani e toscani (ingresso libero).

Numerosi poi gli altri appuntamenti per conoscere da vicino le proprietà e il gusto degli extravergine con il minicorso di degustazione ad ingresso gratuito su prenotazione dedicato agli oli materani (martedì 26 febbraio, Bastione San Filippo della Fortezza Medicea di Siena) e con il Salotto degli Oli di Sicilia, incontro degustazione su invito (22 febbraio Park Hyatt Hotel di Milano - 29 febbraio Bastione San Francesco, Fortezza Medicea di Siena – 6 marzo Hotel Hassler di Roma). Possibilità di assaggio di un ricco carrello di oli siciliani anche nei diversi ristoranti selezionati di Roma (dal 28 febbraio al 6 marzo), Milano (dal 21 al 28 febbraio) e di Siena (dal 25 febbraio al 1 marzo) e degli extravergine Toscani (a Roma dal 7 al 14 marzo; a Milano dal 29 febbraio al 7 marzo).

Tra le novità più importanti de “Le Stagioni dell’Olio” il sodalizio con il premio “Sirena d’Oro” che dopo la consegna a Sorrento, grazie alla collaborazione tra Enoteca Italiana, Regione Campania e Anco, porterà i migliori extravergineinsigniti del premio nei diversi luoghi d’Italia per essere conosciuti e approfonditi al meglio. Appuntamento quindi il 31 marzo a Siena, il 22 aprile a Roma, il 5 maggio ad Offida (AP) ed il 13 maggio a Taurasi (AV).

Notizie correlate
In evidenza