Nta di Lucca: un sistema di illuminazione rivoluzionario destinato a forze dell’ordine e professionisti sfruttando il sistema LED

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2008 14:10
Nta di Lucca: un sistema di illuminazione rivoluzionario destinato a forze dell’ordine e professionisti sfruttando il sistema LED

Nel poco esplorato universo dell’artigianato lucchese capita spesso di trovare aziende davvero “speciali” con idee (e brevetti) rivoluzionarie in grado di poter cambiare, in futuro, la nostra vita. E noi non ce ne accorgeremo nemmeno perché sembrerà tutto “scontato” e normale. Tra queste aziende abbiamo trovato la N.t.a. (Nuove Tecnologie Applicate fondata da Massimo Trigetti) che opera nel settore elettrotecnico ed elettronico dal 1989, in particolare nel mondo dell’automazione industriale e dei sistemi integrati.

Altro campione d’impresa nascosto del tessuto imprenditoriale lucchese e toscano, nel giro di quattro anni ha, triplicato il fatturato e dato lavoro a 13 dipendenti (erano 6), gettando le basi per sbarcare in mercati fino a quel momento poco battuti: su tutti la nautica. Pmi di grande tradizione con sede a Lucca (ma tra poco si trasferirà a Marlia dove ha acquistato recentemente una nuova sede) è pronta a spingere nel grande mercato dell'elettronica avendo nel gennaio 2007 fondato una nuova società, la NTA Elettronica, che si dedica esclusivamente allo studio e alla realizzazione di nuovi prodotti.

Tra questi ad aprile uscirà sul mercato una lampada a LED (in commercio da aprile 2008 e ideata dall'Ing. Diego Barone, Presidente di Nta Elettronica), potenza dei led 1 Watt, destinata al mondo professionale e alle forze dell’ordine che garantisce altissime prestazioni (può restare accesa anche per 15 ore), un range di applicazioni a vasto raggio, e zero manutenzione. Ma perché una lampada a Led? Quando in commercio ci sono centinaia di tipologie di lampada? “Per stare sul mercato e battere la concorrenza di competitor quasi invincibili sui grandi numeri come la Cina – spiega Luca Poletti, uno dei quattro soci della Nta entrato nel 2001 assieme al fratello Massimo – bisogna puntare su prodotti di fascia alta e sull’originalità dell’idea.

La lampada a Led, semplice nelle sue funzioni, a torcia e spot, è una rivoluzione perché permetterà a Polizia, Esercito, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale ecc. ma anche al semplice automobilista, di avere con una sola lampada, luce bianca ad alta intensità per semplice illuminazione (a torcia o spot a fascio concentrato) luce colorata (rossa, verde, bianca, blu) per la segnalazione di emergenza; di posizionarla per terra, sul bordo strada, o in macchina e di spegnersi, in modo automatico (grazie ad una funzione detta "magica" basata su un’idea dell’ ing.

Diego Barone) quando non viene impugnata, a patto che gli venga dato uno specifico comando grazie all'uso di un micro cip e di apposito software che gestisce, tramite due pulsanti, tutte le funzioni. E' dotata di autonomo caricabatteria che consente una ricarica rapida (circa 4 ore da adattatore di rete) e può essere ricaricata anche dalla batteria degli autoveicoli. Da evidenziare la resistenza alle sollecitazioni meccaniche (manocotti in PVC morbido e tubo in policarbonato) e il grado di preotezione IP 65 che la protegge dalle infiltrazioni della polvere e dell'acqua.

La lampada è stata testata con successo da utilizzatori in ambito locale.
Andrea Berti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza