Mercato centrale: nel 2008 l'intervento di ristrutturazione del primo piano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2007 22:17
Mercato centrale: nel 2008 l'intervento di ristrutturazione del primo piano

Firenze, 17 Dicembre 2007- Nuovo look per il piano superiore del mercato centrale. La giunta ha approvato il progetto per il restyling della struttura per un importo di un milione di euro per il primo lotto (per il secondo - annualità 2008 - sono previsti ulteriori 800.000 euro). Nella prossima primavera è previsto il bando di gara che non terrà conto solo del ribasso, ma anche della qualità, della sicurezza e dei tempi di effettuazione. Successivamente il via i lavori che avranno una durata di 7 mesi.

"Questa operazione - spiega l'assessore alle attività produttive Silvano Gori - segue un lungo percorso partecipativo con gli operatori del mercato e le categorie economiche e nasce da una visita della Asl nel marzo 2005 che ci prescriveva una serie di interventi migliorativi. Da lì l'idea di una sistemazione più complessiva che consentisse sia lo sviluppo della struttura con una migliore fruibilità per i cittadini, che una qualificazione dell'area di San Lorenzo". L'intervento ha come fine la riqualificazione del primo piano del mercato centrale, attraverso una serie di interventi che tenderanno a eliminare attrezzature obsolete e superflue e integrando, alla tradizionale vendita di frutta e verdura, una serie di attività rivolte alla collettività come ristoro e spazi per allestimenti e comunicazione.

Allo stato attuale la struttura presenza segni di degrado nella pavimentazione, nel sistema delle griglie di scolo delle acque reflue, nelle tinteggiature delle strutture metalliche. Inoltre molti dei 100 banchi esistenti non sono utilizzati e la struttura del banco stesso non è più funzionale alle esigenze che gli attuali sistemi di vendita richiedono. L'intervento di ristrutturazione prevede la demolizione degli attuali banchi di vendita e la predisposizione dei nuovi, la demolizione e sostituzione (in basalto) della pavimentazione, dell'impianto elettrico, dei sistemi di illuminazione e dei pannelli metallici, il completo rifacimento dei servizi igienici, un nuovo sistema per il deflusso delle acque reflue.

Per migliorare l'accessibilità in corrispondenza delle scale, sul lato di via dell'Ariento verrà rialzato il pavimento per eliminare il dislivello esistente col restante piano e verranno demolite le attuali scale di ferro contrapposte che saranno sostituite con scale mobili, sempre contrapposte, con una portata oraria di 4500 persone ciascuna. Si procederà poi a una manutenzione delle scale con la rimozione della pavimentazione in gomma e alla ritinteggiatura di tutte le parti metalliche. Il progetto di sistemazione del piano prevede la realizzazione di 32 spazi di vendita (dimensioni variabili tra 23 e 30 metri quadrati), dotati ognuno di cella frigorifera e quadri per i consumi autonomi.

I banchi risponderanno a un progetto unitario e le spese saranno a carico dei singoli operatori. Per non creare disagi alla vendita, l'intervento verrà realizzato in due lotti con tutte le funzioni che verranno spostate nella metà del piano dove non sono in corso i lavori. (fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza