Fiorentina: un pareggio a Bergamo che ha il sapore di una sconfitta.
I Viola raggiunti nel finale dall’Atalanta.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2008 03:10
Fiorentina: un pareggio a Bergamo che ha il sapore di una sconfitta. <BR>I Viola raggiunti nel finale dall’Atalanta.

(Bergamo, 9 febbraio) La Fiorentina perde un’occasione importante a Bergamo. In vantaggio si fa raggiungere in contropiede dall’Atalanta. Anche oggi la squadra viola ha palesato, come nell’ultima partita col Milan una preoccupante difficoltà a gestire la partita. Anche oggi la squadra viola è stata sorpresa da un contropiede, originato da un errore degli attaccanti. Se col Milan era stato Santana, con un tocco un po’ lezioso a favorire gli avversari, oggi è stato Montolivo con una giocata incomprensibile dalla quale è partito il contropiede degli orobici.

La Fiorentina non aveva demeritato nel corso della partita, alternando momenti di buon gioco a qualche disattenzione. La squadra viola, priva di Mutu e Liverani, pur partita forte, evidenziava scarso ordine nel gioco a centrocampo, dove un grintoso Donadel non riusciva a creare le geometrie necessarie al gioco. Molti i lanci lunghi da ambo le parti per una partita divertente e caratterizzata da un’eccessiva velocità che andava a discapito della precisione. La Fiorentina è partita molto bene e subito ha cercato di dare un buon ritmo alla gara.

La prima occasione era per i bergamaschi con Manfredini che dalla sinistra calciava con forza un pallone che finiva alto sopra la traversa. I Viola non stavano a guardare e poco dopo Ujfalusi metteva in mezzo molto bene per Pazzini che, di testa mandava il pallone fuori. Gli atalantini erano pericolosi nelle ripartenze: all’undicesimo Langella metteva tutto solo davanti a Frey Muslimovic, che colpiva in diagonale e il pallone e sfiorava il palo destro. La Fiorentina tentava di costruire gioco.

Montolivo sembrava in giornata e confezionava un bel cross per Pazzini che non ci arrivava di testa. Al 29' ancora un cross di Montolivo, il pallone era arpionato da Pazzini che con un’ottima girata al volo portava in vantaggio i Viola. Nemmeno il tempo di esultare e da un calcio d'angolo arrivava il pareggio nerazzurro: Muslimovic anticipava, i difensori viola, incerti e poco reattivi nell’occasione e batteva Frey. I Viola accusavano il colpo, anche se cercavano con insistenza di tornare in vantaggio con Dainelli e Kuzmanovic La ripresa si apriva con un tiro di Muslimovic che Frey parava senza alcun problema.

La replica viola era di Montolivo, che da lontano non trovava lo specchio della porta. Insistevano i Viola e al quarto d’ora tornavano in vantaggio: gran cross di Kuzmanovic per Semioli, che di testa anticipava i difensori atalantini e metteva dentro La gara si accendeva, anche se gli orobici sembravano poco lucidi e i Viola dovevano solo gestire il vantaggio e approfittare di eventuali occasioni in contropiede. La Fiorentina doveva addormentare la partita, ma invece cercava di trovare ancora la via del goal.

La partita era al termine, quando in seguito a un cross sbagliato di Montolivo partiva il contropiede dei bergamaschi: Inzaghi serviva Muslimovic che sul secondo palo segnava in spaccata .La Fiorentina perdeva un’ottima occasione per incrementare il vantaggio sul Milan , che è pericolosamente vicino ai Viola e ha una partita da recuperare.
"Sul goal nel finale di gara –ha dichiarato Prandelli nel dopo gara-abbiamo sbagliato la gestione della palla, scegliendo forse una soluzione difficile.

Peccato perchè fino a quel momento abbiamo fatto molto bene ed eravamo messi bene in campo. L'Atalanta è una buona squadra, naturalmente ci siamo trovati davanti anche ad un campo molto difficile, peccato perchè la partita sembrava ormai chiusa. Il calcio è anche questo. Forse ci serve ancora un po' di esperienza. Bastavano due minuti con un po' più di ordine. Semioli e molti altri hanno fatto una buona partita. Noi abbiamo dato undici giocatori alle nazionali e poi si è giocato l'anticipo.

Senza polemica, faccio solo constatare che forse giocando domani avremmo recuperato qualche altro giocatore e un po' di fiato in più. In ogni caso faccio i complimenti a Del Neri per come aveva preparato la gara".
"Soddisfatto del goal, peccato per il risultato"Queste le parole di Franco Semioli,forse il migliore dei Viola, nel dopo gara . "Il quarto posto é un obiettivo importante –ha dichiarato-ci teniamo molto. Sono contento di aver segnato, peccato per il goal nel finale. Io sono Semioli è queste sono le mie caratteristiche corsa e tanto impegno.

Per quanto riguarda la partita direi che abbiamo lottato su un campo difficile cercando di fare la partita, non era facile di fronte ad un’Atalanta così combattiva".


Alessandro Lazzeri

Atalanta-Fiorentina 2-2
Atalanta:Coppola, Manfredini (26'Belleri), Muslomivic, De Ascentis, Rivalta, Tissone, Langella (19'st S.Inzaghi), Pellegrino, Capelli, Floccari (31'st Paolucci), Ferriera Pinto. All. Del Neri (Ivan, Belleri, Paolucci, Inzaghi, Radovanovic , Padoin, Fissore)

Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Montolivo, Donadel,Kuzmanovic (20'st Jorgensen), Santana, Pazzini (28'st Vieri), Semioli.

All. Prandelli (Avramov, Kroldrup, Papa Waigo, Gobbi, Jorgensen, Vieri, Cacia)
Arbitro: De Marco di Chiavari
Ammoniti: Tissone, Manfredini, Ujfalusi, Langella, Muslimovic, De Ascentis, Montolivo Reti: 29'p.t. Pazzini, 30' p.t. e 45' s.t. Muslimovic, 15'st Semioli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza