Tennis: Grossi soffre ma centra la finale del Brooksfield
Alla pratese Romoli il titolo di III Categoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2008 18:57
Tennis: Grossi soffre ma centra la finale del Brooksfield<BR>Alla pratese Romoli il titolo di III Categoria

Al termine di un match intenso e appassionante, durato oltre tre ore, il grande favorito dei XXX Campionati Toscani Brooksfield, il 34enne fiorentino Elia Grossi, centra la sua quinta finale consecutiva nella kermesse regionale d’eccellenza, superando in tre set (6-3, 4-6, 7-6) il versiliese Davide Bramanti del Tc Italia Forte dei Marmi, quarta testa di serie del tabellone Open.
Un Grossi capace di esprimere un gioco pulito nella prima partita - con un servizio efficace, accelerazioni impressionanti di dritto e profondità di colpi - ha pagato quindi il dazio di una minore reattività atletica nel secondo set, complice un Bramanti abile a limitare i propri errori e a mostrare una migliore mobilità negli scambi da fondocampo.

Nel terzo e decisivo set, Elia Grossi è partito subito avanti nel punteggio (3-1), ma ancora una volta si è scontrato con la tenacia atletica del suo avversario, finendo sotto 4-5, ed infine chiudendo a proprio favore il match al tie-break (7-6) con un punto di rovescio di alta classe tennistica.
Tra Grossi e il suo 14 sigillo ai Campionati Toscani Assoluti c’è adesso un qualificato di lusso, il 24enne del Ct Arezzo Paolo Naldi, che ha vinto la battaglia contro il numero due del torneo, il versiliese Luca Piolanti (6-3, 2-6, 6-3), variando bene i ritmi di gara e mantenendo una buona concentrazione nei momenti delicati del match.

Una chiave di lettura della finale di domani (ore 10) potrebbero essere i dieci anni di differenza Naldi e Grossi, nonché la velocità con cui il prulicampione toscano ex top 200 al Mondo riuscirà a recuperare le fatiche della semifinale.
Nell’Open femminile, continua la marcia trionfale di Alexia Virgili, 22enne fiorentina dell’As Carraia, reduce da grandi progressi sul piano tecnico, che senza perdere un set supera anche l’ostacolo insidioso rappresentato dalla pratese Sara Dami.

In finala la Virgili affronterà la valdarnese del Tc Montevarchi Beatrice Parolai, che col punteggio di 7-6, 6-1 ha respinto gli attacchi della livornese Dell’Agnello, crollata sul piano fisico e mentale nel secondo set, dopo aver perso il tie-break della prima partita.

La finale del torneo di III categoria femminile ha visto trionfare la pratese classificata 3.1 Claudia Romoli (Tc Prato) contro la giocatrice di origini bulgare del Tc Montevarchi Viviana Vladimirova. Una maggiore esperienza e un tennis più vario sono state le armi del successo della Romoli, un successo maturato dopo due set (6-2, 7-6 il finale), ma che ha regalato emozioni nella seconda a partita, con il punteggio altalenante anche nel tie break (dove la Romoli, avanti 4-1, si è fatta superare fino al 4-5, prima di chiudere 7-5).

La Vladimirova, che è arrivata all’epilogo passando per il tabellone di qualificazione, si è confermata giocatrice solida , ma ha accusato forse lo sforzo fisico dei giorni precedenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza