Vajont: mostra fotografica a Tavarnelle Val di Pesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2008 13:51
Vajont: mostra fotografica a Tavarnelle Val di Pesa

Tavarnelle Val di Pesa, 16 gennaio 2008- Da domani, giovedì 17, fino a sabato prossimo una delegazione di Longarone, di cui faranno parte due rappresentanti della Pro Loco, l’Assessore alla Cultura, un insegnante delle Scuole Elementari ed un gruppo di ‘amici’, insieme all’insegnante di quegli anni Anna Cetica, sarà di nuovo a Tavarnelle per incontrare gli amici e gli studenti delle scuole.
In questa occasione verranno organizzati una mostra fotografica dal titolo ‘Vajont per non dimenticare’ che sarà allestita nei locali dell’Istituto Comprensivo di Tavarnelle, saranno promossi alcuni incontri per le classi elementari e medie di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, e infine un incontro ed una cena con tutta la cittadinanza.

L’apertura della mostra è in programma per le ore 9.30 di venerdì, con a seguire, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Tavarnelle, l’incontro con alunni e insegnanti delle classi 4° e 5° elementari. Nel pomeriggio, nel corso dell’incontro presso la sala consiliare è in programma anche l’ascolto della testimonianza di un superstite della tragedia, con la visione di alcune parti del film “Vajont” di Renzo Martinelli.
Alcuni giorni dopo la tragedia del Vajont, avvenuta la notte del 9 ottobre 1963, un gruppo di bambini del Morrocco iniziò una corrispondenza con dei coetanei di Longarone.

Lo scambio di lettere si trasformò in una amicizia, ed i contatti furono mantenuti per alcuni mesi. I ‘ragazzi’ e la loro insegnante si sono incontrati di nuovo negli anni scorsi per ricordare quella esperienza di solidarietà. E tornano a farlo in questi giorni – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Giampiero Galgani – rafforzando così un legame che dura da anni».
La mostra fotografica “Vajont per non dimenticare” allestita nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo rimarrà aperta dalle ore 9:30 di venerdì 18 gennaio alle ore 14.00 di sabato 19 gennaio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza