Carnevale: tante iniziative in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2008 15:11
Carnevale: tante iniziative in Toscana

Carnevale più colorato di Firenze si festeggia al Maracanà, che organizza un Carnevale verde/oro per le vie di Firenze. Tantissimi i premi in palio per le maschere più belle…come due buoni-viaggio per quattro persone cadauno messi a disposizione dal gruppo Leader Vacanze. Ma le sorprese non finiscono qui: infatti come ciliegina sulla torta, quest’anno sarà estratto anche un viaggio a Rio de Janeiro. In quest’ultimo caso il copione da seguire sarà del tutto originale…infatti a partire da Venerdì 25 Gennaio verranno esposti all’interno del locale tutti gli abiti storici realizzati a mano dalla sartoria artigianale interna che hanno consacrato il maracanà nel tempo.

Chi vorrà, potrà trascorrere a pieno il carnevale in perfetto stile brasiliano noleggiando il suo costume carioca (oltre 200 i capi esposti) per la serata di Martedì grasso. Ogni capo di questi sarà numerato e, dopo l’elezione delle maschere più belle, andrà in scena la lotteria…un fortunatissimo sarà estratto a sorte e potrà volare a Rio de Janiero.
Carnevale Empolese
Il Comitato Carnevale Sulle Due Rive, in collaborazione con l'Associazione Culturale TerraFelix e con il patrocinio del Comune di Empoli, organizza il "Carnevale ai Giardini", sfilata di carri allegorici e maschere che si terrà domenica 20 gennaio 2008 a partire dalle ore 14 in Piazza Matteotti.

Per l'occasione sarà allestito anche un mercatino, sempre in Piazza Matteotti, dal 10 alle 20. A Ponte a Elsa si terrà il 30° Carnevale dei Ragazzi, sfilata per le strade del paese con la partecipazione delle scuole elementari e materne che svilupperanno un tema a loro scelta. Appuntamento il 3 febbraio 2008, dalle 14.30. Veglioncino di Carnevale al Palaesposizioni, il 5 febbraio 2008 dalle 14.30 alle 20, con attrazioni dedicate ai bambini, con giochi, premi e sfilata di mascherine.
E’ tutto pronto ormai per l’edizione 2008 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 469esima edizione.

Quattro domeniche di festa, dal 20 gennaio al 10 febbraio, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta. «Sarà un’edizione particolare questa in arrivo – afferma il presidente dell’Associazione Carnevale, Venturino Burazzi – nella quale molti eventi collaterali faranno da accompagnamento alla gara tra cantieri vera anima della nostra manifestazione».

Quattro i cantieri in gara che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.

E proprio domenica 20 gennaio, a partire dalle ore 10, i carri saranno svelati al pubblico e agli appassionati. Il Carnevale di Foiano della Chiana non è solo una gara tra i cantieri, ma anche divertimento e vera e propria celebrazione di questa importante festa popolare. Molte infatti le attività collaterali in programma. Musica, arte, poesia: sono solo alcuni degli ingredienti che per quattro domeniche andranno a comporre il divertimento di chi parteciperà a queste giornate di festa. «Tra gli appuntamenti – evidenzia il presidente Burazzi – per questa edizione abbiamo voluto raccogliere, d’intento con l’Amministrazione Comunale, una serie di vignette sul tema del carnevale realizzate dal grande Lido Contemori».

"Il regno di Re Giocondo", questo il titolo rassegna che raccoglie 250 opere dell’artista nella Sala Espositiva "Furio Dal Furia" da poco restaurata. Ancora durante le quattro settimane una mostra dedicata agli abiti carnevaleschi e ai burattini; l’esposizione delle opere del concorso fotografico nazionale “Carnevale 2007” con al raffigurazione delle opere della scorsa edizione. Inoltre un concorso di poesia, uno di narrativa, la settima edizione del concorso di fotografia sull’edizione 2008.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2008 alla 469esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica.

A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo che apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata. Le domeniche di festa saranno quelle del 20 e 27 gennaio e 3 e 10 febbraio (ultima giornata con la premiazione del vincitore e il testamento di Re Giocondo).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza