Coppa Italia. La Fiorentina non riesce a vincere.
Solo un pareggio ad Ascoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2007 00:47
Coppa Italia. La Fiorentina non riesce a vincere.<BR> Solo un pareggio ad Ascoli

(Ascoli,11 dicembre) Poteva essere l’occasione per i Viola di tornare a vincere, dopo i risultati negativi delle ultime settimane. Una vittoria avrebbe, per così dire, dato morale ed entusiasmo alla squadra in uno dei momenti peggiori della stagione. L’obiettivo sembrava raggiunto dai Viola, quando a dieci minuti dalla fine sono stati raggiunti dai marchigiani. I Viola con una formazione inedita, avevano dominato il campo, segnato il goal del vantaggio,ma non erano riusciti a chiudere la partita.

La prima occasione è per i Viola al 6’: su angolo Pazienza colpisce di testa, la palla è alta di poco . Ancora due occasioni per la Fiorentina con Osvaldo che ,al 13’ si vede deviare in angolo da Bremec un gran tiro. E’ ancora l’italo-argentino a cercare la rete, ma la palla finisce fuori. La Fiorentina preme e trova il goal al 30’ con Kroldrup che devia in rete un corner di Osvaldo. I Viola cercano il raddoppio con Mazuch che al 38 colpisce il palo. Si va al riposo in vantaggio , dopo un dominio assoluto dei Viola, che hanno forse palesato qualche imprecisione nelle conclusioni.

Nel secondo tempo c’è finalmente l’esordio di Lupoli ,che prende il posto di Pazzini che ha giocato un buon primo tempo. Il nuovo entrato è subito protagonista,al 48’ con una serie di dribbling e un sinistro a rientrare che il portiere bianconero manda,con difficoltà, in angolo. Vivace e positivo Lupoli per un quarto d’ora. Poi c’è un calo, un po’ di tutta la Fiorentina, che permette all’Ascoli di prender coraggio e di tentare di trovare il goal del pareggio. I Viola si limitano ad amministrare il vantaggio, senza riuscire ad essere incisivi, in avanti.

Così l’Ascoli, dopo due tentativi con Aquilanti e con Guberti ,trova all’80’ ,dopo un batti e ribatti in area, il goal del pareggio con Guberti. La Fiorentina cerca di tornare in vantaggio ed ha un’occasione all’83 con Semioli che, su cross di Donadel, calcia verso la porta ascolana, ma Bremec para. La partita finisce con un risultato, positivo, per affrontare la partita di ritorno a Firenze, un po’ meno per quanto riguarda l’aspetto psicologico. Serviva una vittoria che purtroppo non è arrivata.

Soddisfatto della gara. Fabio Liverani che ha commentato: "La Fiorentina ha fatto la sua gara, mettendo in difficoltà l'Ascoli con il suo gioco e con le sue occasioni. Non è riuscito il risultato perfetto però bisogna accettare il verdetto del campo. Il campo era pesante ma ha retto. Lupoli ha avuto un ottimo impatto con la gara. Ha creato, cercato il goal e poi ha cercato di servire i compagni. Non siamo preoccupati, la vittoria arriverà, ma il gioco rimane sempre la nostra base".



Alessandro Lazzeri


Ascoli- Fiorentina 1-1
Ascoli: Bremec, Minieri, Bellusci, Micolucci, Giallombardo, Guberti, Vitiello (6' st Soncin), Aquilanti, Perrulli (6' st Job), Centi (30' st Luci), Bernacci.

A disp: Paoloni, Maniero, Job, Luci, Giorgi, Fumu, Soncin. All: Iaconi.

Fiorentina: Lupatelli, Balzaretti, Mazuch, Kroldrup, Pasqual, Vanden Borre (34' st Semioli), Pazienza, Liverani (27' st Donadel), Gobbi, Osvaldo, Pazzini (1' st Lupoli). A disp: Avramov, Dainelli, Donadel, Semioli, Lupoli, Alex, Di Carmine. All: Prandelli.
Arbitro: Valeri di Roma
Reti: 30' Kroldrup, 80' Guberti
Ammoniti: Lupatelli, Centi, Micolucci, Osvaldo, Kroldrup

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza