N.I.C.E. Città di Firenze: venerdì 14 al Gambrinus il nuovo cinema italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2007 19:25
N.I.C.E. Città di Firenze: venerdì 14 al Gambrinus il nuovo cinema italiano

Claudio Antonini con il lungometraggio Liscio e Filippo Soldi con il cortometraggio Solo cinque minuti sono i vincitori della XVII edizione del festival N.I.C.E. USA (New York/ San Francisco 8 – 18 Novembre 2007) e si sono aggiudicati il Premio N.I.C.E. Città di Firenze. I vincitori sono stati decretati lo scorso Novembre dal pubblico americano che li ha votati attraverso cartoline voto consegnate prima dell’ingresso in sala. Dopo la premiazione a San Francisco, Antonini e Soldi ricevono ora il Premio, come da tradizione, davanti al pubblico fiorentino venerdì 14 Dicembre alle 20.30 al Cinema Gambrinus (via Brunelleschi, 1).
Nel corso della serata, che conclude anche la rassegna organizzata dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, sarà consegnato ai due registi il Premio N.I.C.E.

- Città di Firenze, targa messa a disposizione dell’AGIS Toscana. Il regista del corto riceverà inoltre dalla Kodak la pellicola per la realizzazione di un cortometraggio. Dopo la premiazione, saranno proiettati i due film. Oltre a Filippo Soldi e a Claudio Antonini, presente in sala anche Umberto Morelli, il giovanissimo interprete del film Liscio. La serata sarà anche l’occasione per ricordare l’inizio – lo stesso 14 – della maratona televisiva di solidarietà Telethon promossa da Rai Cinema che ha prodotto anche il corto di Soldi inserito nel progetto Telethon dello scorso anno.

La serata è a ingresso libero. Gli inviti sono disponibili presso la biglietteria del Cinema Gambrinus fino a esaurimento.
Il premio N.I.C.E: per saperne di più sui gusti del pubblico americano
Il premio N.I.C.E. Città di Firenze trova le sue origini al secondo anno di Festival, il 1992, per rispondere all’esigenza di misurare i gusti del pubblico americano sulle nuove produzioni di casa nostra; il premio, infatti, viene assegnato attraverso lo spoglio delle cartoline voto che vengono consegnate al pubblico pagante all’ingresso in sala e ritirate, compilate, dopo la proiezione (le votazioni ammettono tre gradi di giudizio: excellent-good-poor).

Firenze - intestataria del Premio - e le sue amministrazioni comunali che nel tempo si sono susseguite hanno da sempre partecipato alla realizzazione di un Festival che, seppur svolto all’estero, contribuisce a collegare il nome della città con importanti manifestazioni di tipo culturale. Dal 1995, il Premio si è sdoppiato con l’inserimento, nella selezione, di una sezione cortometraggi e, quindi, di un riconoscimento anche per questa categoria. Se l’oggetto del riconoscimento è una targa, messa a disposizione dall’AGIS Toscana, negli anni il premio è andato a crescere di importanza fino a diventare un riconoscimento di valore internazionale; le case di distribuzione americane lo hanno infatti utilizzato come una sorta di sondaggio preventivo sul successo che il film- una volta acquistato- avrebbe potuto avere in sala e negli ultimi quattro anni il vincitore della targa ha avuto come inaspettato riconoscimento aggiuntivo una distribuzione nel territorio americano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza