Jazz: la rassegna ARTEficio allo Chalet di Torre del Lago Puccini (Lucca)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2007 19:13
Jazz: la rassegna ARTEficio allo Chalet di Torre del Lago Puccini (Lucca)

Dopo la lunga pausa che aveva lasciato orfani gli appassionati in Versilia, lo Chalet di Torre del Lago Puccini riapre le porte alle serate jazz con una serie di concerti mensili di qualità.
Sotto la direzione artistica di Paolo Caivano, che già ha curato le prestigiose stagioni musicali precedenti del locale sul lago (fra i tanti nomi italiani passati per lo Chalet si possono citare Stefano Bollani, Paolo Fresu, Antonello Salis, Roberto Gatto per non parlare dell’americano Lee Konitz), l’Associazione Culturale ARTEficio propone un cartellone mensile di concerti jazz di tutto rispetto.
Mercoledì 19 dicembre quindi si inaugura con il Fabrizio Bosso Quartet.

Con questa formazione Bosso ha realizzato il cd You’ve changed, ultima produzione di una nutrita discografia, in cui ci regala una splendida opera che unisce emozione e musica elegante ad altissimo livello. Il trombettista questa volta lascia da parte il suo suono energico e si addentra nella melodia: grandi classici italiani, come Senza fine e Estate (reinterpretata da Sergio Cammariere con il quale collabora da anni), e brasiliani, come Summer Samba e Rio de Majo. Su tutte spiccano due perle: Nuovo Cinema Paradiso, con una magistrale interpretazione di Bosso e il tocco di classe di Pietro Lussu, e You’ve changed con la voce calda di Diane Reeves.

Con questo disco Bosso si conferma punta di diamante del nostro panorama jazzistico ed è pronto sicuramente per il grande salto internazionale.
I concerti avranno inizio alle ore 22, preceduti da assaggi in accompagnamento al buon vino di prestigiose aziende vitivinicole.
L'associazione culturale ARTEficio ha come obiettivo la diffusione della cultura, promuovendo il dialogo tra diverse forme artistiche.
ARTEficio, in collaborazione con Chalet del Lago, proseguirà la rassegna di concerti che si svolgeranno fino a maggio, il mercoledì, nel suggestivo locale posto sulla sponda del Lago di Massaciuccoli (Piazzale Belvedere) a Torre del Lago.

Collegamenti
In evidenza