Gruppo MPS: alleviare il peso dei mutui per le famiglie di concerto con le Associazioni dei Consumatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2007 17:42
Gruppo MPS: alleviare il peso dei mutui per le famiglie di concerto con le Associazioni dei Consumatori

SIENA, 6 dicembre 2007– Il Consumer Lab (laboratorio costituito dal Gruppo Mps insieme alle 15 principali Associazioni dei Consumatori), ha esaminato oggi la strategia che il Gruppo Mps ha realizzato per risolvere le crescenti difficoltà delle famiglie italiane derivanti dalla recente crescita dei tassi sui mutui.
Per soddisfare le richieste di rimodulazione delle rate, cresciute notevolmente negli ultimi due anni soprattutto per quei clienti che hanno stipulato mutui a tasso variabile, il Gruppo Mps ha interpretato in chiave favorevole al consumatore le norme vigenti e ha varato un’articolata politica che permette ai mutuatari di rivedere, senza costi amministrativi e bancari , le condizioni principali dei finanziamenti già sottoscritti: dall’allungamento della scadenza alla revisione del tipo di tasso.

Tra queste risulta particolarmente efficace la proroga del periodo di ammortamento che consente di ridurre significativamente la rata del mutuo, anche di diverse centinaia di euro al mese. Inoltre, tutte le possibilità di rinegoziazione sono fruibili semplicemente attraverso uno scambio di corrispondenza che non comporta alcun costo notarile o di istruttoria, grazie anche alla decisione delle banche del Gruppo di rinunciare al recupero dei costi previsti, pari a 250 euro per pratica. Il Gruppo Mps si è anche impegnato a fornire risposta certa al cliente entro dieci giorni lavorativi dalla presentazione della relativa domanda.
Le Associazioni dei Consumatori hanno espresso attenzione ed apprezzamento sulla strategia presentata dal Gruppo MPS e hanno richiesto di fornire al cliente la massima informativa e trasparenza sugli importi di rata e capitale residuo che scaturiscono dalla nuova operazione proposta, richiesta che il Gruppo Mps si è impegnato ad accogliere.

Notizie correlate
In evidenza