Governo del territorio e servizi pubblici locali: verso un nuovo concetto di cittadinanza urbana?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2007 13:04
Governo del territorio e servizi pubblici locali: verso un nuovo concetto di cittadinanza urbana?

Prato, 3 dicembre 2007- “Governo del territorio e servizi pubblici locali: verso un nuovo concetto di cittadinanza urbana?”. Questo il titolo del convegno, organizzato da Utilitas, in programma il 6 dicembre al polo di scienze sociali dell’Università di Firenze.
Favorire un confronto su un tema che vede coinvolti gli enti locali: da un lato, in qualità di soci delle utilities che erogano i servizi pubblici locali; dall'altro, come soggetti politico-amministrativi che devono garantire servizi primari ai cittadini-utenti.

Questo in estrema sintesi l’obiettivo del convegno organizzato dall’associazione Utilitas dal titolo “Governo del territorio e servizi pubblici locali: verso un nuovo concetto di cittadinanza urbana?” e in programma giovedì 6 dicembre (dalle 9) al polo di scienze sociali dell’Università di Firenze (piazza Ugo di Toscana, 5, Firenze). Due le sessioni in programma nel corso della giornata: nella prima, una serie di relazioni, a cura di esperti accademici della materia; nella seconda – una tavola rotonda - i contributi degli amministratori politici degli enti regionali, provinciali e comunali insieme con quello dei presidenti di due tra le maggiori aziende toscane di servizi pubblici locali: Paolo Abati per il Gruppo Consiag e Amos Cecchi per Publiacqua.

L’associazione Utilitas non ha scopo di lucro ed è impegnata nell’organizzazione di iniziative volte allo studio, alla ricerca e alla promozione nel settore dei servizi pubblici locali e, più in generale, delle public utilities per fornire strumenti che consentano la misurazione della qualità, economicità ed efficienza dei servizi erogati a favore dei cittadini ed il loro monitoraggio. Oggi fanno parte dell’associazione oltre a Consiag, aziende come ASM S.p.A., EPP S.p.A., GIDA, ASEL e Publiacqua.

Utilitas ha già realizzato numerose attività di ricerca, studio e confronto sul tema delle public utilities, accreditandosi come un soggetto autorevole nel panorama delle organizzazioni che si occupano di servizi di pubblica utilità.

Il programma
Ore 9 – Saluti
- Giampiero Nigro, preside Facoltà di Economia dell’Università di Firenze;
- Maurizio d’Ettore, direttore Dipartimento di diritto all’economia dell’Università di Firenze;
- Oublesse Conti, presidente associazione Utilitas
Ad introdurre gli interventi Andrea Simoncini (Università di Firenze) Le nuove frontiere della cittadinanza; seguono Marco Dugato (Iuavv di Venezia) Problematiche del rapporto tra governo del territorio e servizi pubblici locali; Alessandro Petretto (Università di Firenze) Sostenibilità economico-sociale e regolamentazione dei servizi pubblici locali; Roberto Cavallo Perin (Università di Torino) Il diritto alla prestazione dei servizi pubblici locali: utenti o cittadini?; Francesca de Santis (Avvocatura Provincia di Firenze) I servizi pubblici locali nel governo del territorio: dal piano al servizio; Carlo Marzuoli (Università di Firenze) Cittadinanza urbana e ruolo dell’amministrazione locale; Marcella Mulazzani – Alberto Romolini (Università di Firenze) Recenti forme di rendicontazione sociale: il bilancio di territorio e il bilancio consolidato dell’ente locale.

Ore 15 – Tavola Rotonda Servizi, territorio e collettività: il futuro della cittadinanza
Presiede: Andrea Simoncini (Università di Firenze)
Partecipano: Riccardo Conti (assessore al territorio e alle infrastrutture della Regione Toscana), Agostino Fragai (assessore alle riforme istituzionali e al rapporto con gli enti locali della Regione Toscana), Matteo Renzi (presidente Provincia di Firenze), Marco Romagnoli (sindaco di Prato), Paolo Abati (presidente Consiag) Amos Cecchi (presidente Publiacqua).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza