Venerdì sera alcol test al Tenax: oltre la meta' dei ragazzi ha superato il limite di legge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2007 00:46
Venerdì sera alcol test al Tenax: oltre la meta' dei ragazzi ha superato il limite di legge

Dopo il Viper, venerdì sera la campagna per la sicurezza stradale è sbarcata al Tenax. E anche qui i numeri confermano l'allarme sull'uso e abuso di alcol: più della metà dei volontari che si sono sottoposti al test sono infatti risultati positivi. Un allarme che emerge anche dai controlli effettuati dalla Polizia Municipale sulle strade: sono state infatti cinque le patenti ritirate ad altrettanti conducenti che guidavano in stato di ebbrezza.
Tornando ai controlli effettuati ieri notte nell'ambito della campagna per la sicurezza stradale, gli agenti della Polizia Municipale e gli operatori della sicurezza sociale hanno coinvolto negli alcol test 111 volontari: 90 maschi e 21 femmine con un'età media di 24 anni.

Sono risultati positivi, e quindi con un tasso alcolemico superiore al limite di legge fissato in 0,5 grammi/litro, 64 giovani clienti. Tra questi 55 sono maschi e 9 femmine. I controlli della Polizia Municipale sono continuati anche fuori dalle discoteche con servizi mirati al rispetto delle norme del codice della strada. In azione agenti del reparto del Pronto Intervento, del reparto sinistri e del servizio territoriale che hanno effettuato, tra l'altro, posti di controllo in lungarno Colombo e piazza Gaddi.

Cinque le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza dei conducenti: dalla misurazione con l'etilometri sono infatti risultati tassi alcolemici di 0,69, 1,35, 1,51, 1,60 e 1,97. Inoltre sono state accertate 18 violazioni e ritirate quattro carte di circolazione. Mentre le pattuglie eseguivano questi controlli, una vettura condotta da un cittadino albanese è stata trovata dalla Polizia di Stato in viale Lavagnini con le gomme squarciate: il conducente che arrivava da via Don Minzoni si è immesso in piazza Libertà urtando il cordolo in cemento che separa la corsia riservata ai veicoli provenienti da viale Lavagnini.

L'auto ha oltrepassato completamente il cordolo e questo ha causato lo squarcio delle gomme. Al fatto ha assistito una pattuglia della Polizia di Stato che stava transitando sul viale e che ha chiesto l'intervento dei vigili per il rilievo dell'incidente e l'accertamento delle violazioni al codice della strada. Il conducente è risultato positivo all'etilometro mentre per l'auto, senza assicurazione, è scattato il sequestro. Poco dopo un'altra vettura, condotta da un cittadino russo già noto alle forze dell'ordine, è andata a sbattere nel muro di cinta di Villa Le Rondini in via Bolognese.

Nonostante l'incidente e i danni prodotti al muro e all'auto, il conducente è ripartito allontanandosi dal luogo del sinistro. Gli agenti della Polizia Municipale, intuendo il percorso dell'auto, hanno allertato i Carabinieri di Vaglia che dopo hanno fermato il veicolo. Il conducente è risultato in stato di ebbrezza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza