Domenica 25 Giornata del non acquisto a Piazza Madonna della Neve (ex Murate)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2007 19:11
Domenica 25 Giornata del non acquisto a Piazza Madonna della Neve (ex Murate)

Esistiamo perché pensiamo, non perché compriamo: è questo il messaggio che l'Assessorato agli Stili di Vita e le Associazioni aderenti allo Sportello Ecoequo del Comune di Firenze lanciano con la Giornata Mondiale del Non Acquisto/Festa delle idee.
In una società dove apparenza e consumi sembrano dettare legge, questa iniziativa intende mostrare che quello che dà qualità alla nostra vita come gli affetti, le relazioni, la fiducia, la solidarietà non è misurabile da nessun economista, nonostante questo ci fa vivere con più soddisfazione di un incremento dello 0,5 del PIL.

Per questa ragione le Associazioni dello Sportello EcoEquo e l'Assessorato ai Nuovi Stili i Vita e Consumo Critico organizzano per domenica 25 novembre, da mezzogiorno al tramonto, in piazza Madonna della Neve (ex complesso delle Murate) a Firenze, la "Festa delle idee". Tutti potranno incontrare gruppi e associazioni impegnati nel consumo critico, sostenibilità e solidarietà, partecipare a laboratori manuali, far giocare i bambini, assaggiare i prodotti dei Gruppi di Acquisto e del Commercio Equo e Solidale e confrontarsi sui temi della qualità della vita.
L'apertura della giornata è prevista alle ore 12.00 con gruppi di musica tradizionale e degustazione di un aperitivo equosolidale e biologico.

Dalle 14.30 animazione e giochi su tematiche ambientali per bambini e non solo (gioco del supermercato delle 4R in versione da tavolo). Nella adiacente Sala Vetrate alle ore 15.00 è prevista la presentazione del libro "Il nuovo mutualismo - sobrietà, stili di vita ed esperienze di un'altra società" di Lorenzo Guadagnucci, alla presenza dell'autore. Seguirà alle ore 16.00 la proiezione del film "China Blue", regia di Micha X. Peled, Dopo la proiezione si terrà un breve seminario informativo sulle banche del tempo con rappresentanti della banche del tempo di Firenze e di Incisa Valdarno.
E ancora merenda equosolidale, bancarelle del baratto, scambio di libri, laboratori pratici, tavoli informativi sulle tematiche ambientali, informazioni e installazioni di software open source in collaborazione con il Florence Linux User Group.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza