Primi 9 mesi Dada: ricavi a +44%, MOL a +41%

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2007 18:22
Primi 9 mesi Dada: ricavi a +44%, MOL a +41%

Firenze, 8 novembre 2007 - Il Consiglio di Amministrazione di Dada S.p.A. (MTAX di Borsa Italiana: DA.MI), presieduto da Paolo Barberis, ha approvato in data odierna la Relazione Trimestrale al 30 settembre 2007.
Attraverso la community multimediale Dada.net accessibile sia via web che via telefonia mobile, Dada è diventata oggi il punto di riferimento per 12 milioni di giovani utenti che da oltre 40 paesi del mondo si esprimono attraverso il loro “personal space” per condividere pensieri, immagini, musica e video.

Ogni giorno circa 40mila utenti si aggiungono alla community di Dada, che ha ultimamente registrato una forte crescita di abbonati in particolare dal Brasile, dagli Stati Uniti e dalla Spagna. I punti di forza che distinguono la community Dada.net da altri social network attivi in ambito internazionale derivano dalla convergenza di un vasto numero di applicazioni - dall’entertainment/infotainment al social networking al dating - in un unico bouquet omnicomprensivo ad abbonamento, fruibile sia da Internet che dal telefonino.



Risultati economico-finanziari
Nel terzo trimestre 2007 il Gruppo Dada ha registrato ricavi consolidati pari a 41,8 milioni di Euro, in crescita del 33% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
La Divisione Dada.net (servizi di community & entertainment) ha contribuito al fatturato consolidato del trimestre in misura pari al 69% mentre le Divisioni Dada.pro (servizi professionali per la presenza in Rete) e Dada.adv (raccolta, acquisto e vendita di advertising su web e mobile per il Gruppo e per terzi) hanno inciso sul volume d’affari rispettivamente per il 18% e il 13%.
Nel periodo in oggetto è proseguita con successo l’espansione internazionale del Gruppo Dada e l’apporto del comparto estero è salito al 49% del fatturato consolidato, rispetto al 46% del terzo trimestre 2006.
Il MOL consolidato si è attestato a 5,4 milioni di Euro, al lordo di svalutazioni e componenti straordinari per 0,1 milioni di euro, registrando una marginalità del 13% sul fatturato consolidato (nel terzo trimestre 2006 il MOL era di 3,9 milioni).
Il Risultato Operativo consolidato del terzo trimestre del 2007 è positivo per 3,9 milioni di Euro (9,4% del fatturato consolidato), in crescita del 54% rispetto al terzo trimestre del 2006, quando era stato 2,6 milioni di Euro (8,2% del fatturato consolidato).
L’Utile Netto consolidato è positivo per 3,1 milioni di Euro, pari al 7% dei ricavi consolidati, mentre nel terzo trimestre del 2006 tale dato era stato positivo per 4,6 milioni di Euro.

Il dato del precedente esercizio era stato influenzato positivamente dalla plusvalenza della cessione di Planet Com S.p.A. pari a 2,2 milioni di Euro. Nei primi 9 mesi del 2007 i ricavi consolidati del Gruppo risultano pertanto pari a 115,1 milioni di Euro, in crescita del 44% rispetto al risultato dello stesso periodo dell’anno scorso e il MOL ammonta a 15,7 milioni di Euro, in aumento del 41% rispetto ai primi nove mesi dell’esercizio 2006. Il Risultato Operativo dei primi nove mesi 2007 si attesta a 11,7 milioni di Euro (in crescita del 54% rispetto al periodo corrispondente dell’anno scorso) e presenta una marginalità sui ricavi dell’10%.

L’Utile Netto dei primi 9 mesi del 2007 è quindi pari a 9,6 milioni di Euro, registrando un incremento del 5% rispetto ai 9,2 milioni di Euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente e con un incidenza del 8,4% sui ricavi consolidati.
La Posizione Finanziaria Netta a breve al 30 settembre 2007 è positiva per 7,4 milioni di Euro contro gli 11,8 milioni di Euro del 31 dicembre 2006. L’assorbimento di risorse finanziarie è dovuto in misura preponderante agli investimenti effettuati per l’acquisizione del 100% del capitale della società Namesco Ltd.

– leader nel Regno Unito nei servizi di registrazione domini e di hosting, accordo annunciato lo scorso luglio. L’operazione è avvenuta tramite la controllata Register.it S.p.A. a fronte di un corrispettivo in contanti di 24,5 milioni di sterline (circa 36,2 milioni di Euro) interamente saldato al closing. Il finanziamento dell’acquisizione è avvenuto in parte utilizzando liquidità di Register.it e in parte per mezzo di un prestito bancario a medio/lungo termine di 30 milioni di euro. La posizione finanziaria netta complessiva al 30 settembre 2007 è negativa per 18,3 milioni di Euro.

Perimetro di consolidamento
Nel raffronto del periodo in esame rispetto ai periodi precedenti si segnala che nel Q3 2006 era consolidata integralmente la società Softec S.p.A.

con un apporto al fatturato pari a 0,6 milioni di Euro e che nel Q3 2007 è stata consolidata integralmente la società Namesco Ltd. con un contributo complessivo pari a 3,4 milioni di Euro.

Operazioni straordinarie
Oltre all’acquisizione di Namesco Ltd., leader nel mercato UK nel settore domini e hosting, il trimestre in esame ha visto anche il perfezionamento degli accordi relativi alla costituzione della società “Dada Entertainment LLC”, Joint Venture paritetica tra Dada e SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENT, che offrirà inizialmente ad un target di utenti americani un ampio portafoglio di servizi di qualità per l’intrattenimento sia su Internet sia su telefonia mobile.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Dada S.p.A.

Dott. Federico Bronzi, ai sensi dell’art.154 bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, dichiara che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili della Società.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza