Mettere sul Web tutti gli atti amministrativi che autorizzano spese di pubblico denaro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2007 12:35
Mettere sul Web tutti gli atti amministrativi che autorizzano spese di pubblico denaro

"Abbiamo avuto la possibilità di seguire il suo impegno per una partecipazione della cittadinanza alla vita politica/amministrativa della Toscana e ne appreziamo l'impegno profuso -scrive in una lettera aperta all'Assessore regionale Fragai Dario Collini, cordinatore del Comitato del Comprensorio del Mugello della Sinistra Democratica per il socialismo europeo- nell'ultima riunione abbiamo deciso di proporre alle Pubbliche Amministrazioni del Mugello, della Provincia e della Regione di adottare un provvedimento simile a quello recentemente licenziato dal Congresso degli Stati Uniti d'America e già in vigore in quel grande Paese.

Mi riferisco a quanto letto sul Sole 24Ore e sul Corriere della Sera, sull'obbligo di tutte le Pubbliche amministrazioni statunitense di mettere alla portata di tutti i cittadini attraverso il Web tutti gli atti amministrativi che autorizzano spese di pubblico denaro. Le chiedo a nome e per conto della Sinistra Democratica per il Socialismo europeo del comprensorio del Mugello, una sua iniziativa simile, magari migliorativa di quella brevemente indicata precedentemente, cioè l'impegno di Comuni, Provincie, ASL, Università e della stessa Regione di mettere a disposizione dei toscani, in tempo reale, attraverso il Web la documentazione amministrativa come contratti, convenzioni con Enti ed imprese pubbliche e private, liberi professionisti, fatture, contratti di affitto di locali e beni, retribuzioni di pubblici amministratori compreso rimborsi spese, appalti di lavori pubblici comprensivi di computi metrici.

Magari la regione Toscana si potrebbe farsi carico presso il Governo e/o il Parlamento della Repubblica di una proposta di legge che renda obbligatorio tale atto di trasparenza e di reale democrazia. Noi pensiamo che così facendo si attiverebbe un controllo sociale sulla spesa pubblica, si migliorerebbe i comportamenti virtuosi dei contribuenti si consoliderebbe il legame degli italiani allo Stato, sarebbe sicuramente più difficile per i pubblici funzionari infedeli agire indisturbati e sicuramente diminuirebbe la corruzione.

Il tutto a costo quasi zero. Quindi un provvedimento che migliorerebbe l'efficacia e l'efficienza rafforzando la civile convivenza. In attesa di un suo gentile riscontro le porgo a nome del Comitato del Mugello della Sinistra Democratica saluti e cordialità".

Notizie correlate
In evidenza