Birdlistening: happening sonoro al Museo Marino Marini venerdì 5 ottobre dalle 19.00 alle 24.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2007 14:44
Birdlistening: happening sonoro al Museo Marino Marini venerdì 5 ottobre dalle 19.00 alle 24.00

Happening sonoro unico nel suo genere, a metà fra installazione e concerto, al Museo Marino Marini venerdì 5 ottobre dalle 19.00 alle 24.00 l’artista e critica musicale, performer audio visiva LETIZIA RENZINI sarà alla consolle per presentare la sua installazione sonora dal titolo “Birdlistening” e il suo vinile (featuring Saverio Damiani), omaggio in edizione limitata della serata e materiale di base (manipolabile, sovrapponibile) per il concerto-performance.
L’happening - a cura di Valentina Gensini e Alberto Salvadori - sarà dedicato all’ascolto e al canto degli uccelli, “alla base di tutto – dice l’autrice – c’è la composizione, non importa come essa si esprime se attraverso il suono, le immagini o il corpo”, nel corso della serata, infatti Letizia (aka dj Molli) sarà dj della sua opera sonora e, insieme all’ospite Roberta WJM Andreucci della Burp Enterprise, daranno vita ad un concerto improvvisato ed elettronaturale.

La natura irrompe dunque al Museo Marini anche se sintetica. Gli spazi architettonici osmotici ed articolati del Museo come una foresta di cemento dove addentrarsi all’ascolto di un concerto impossibile. I suoni naturali, le voci e i canti degli uccelli, campioni registrati sul campo, talvolta puri, talvolta trasfigurati elettronicamente; materiale vivo in una composizione monolitica, un soundtrack impossibilmente naturalistico. Obiettivo della performance: modificare la percezione uditiva “naturale” per ricomprendere gli spazi tra il suono e le cose, tra gli esseri animati e la composizione.

Riflettere sulle relazioni tra interno ed esterno, tra naturale e sintetico, tra urbano e naturalistico. Ripensare la natura e la sua evidenza sonora

LETIZIA RENZINI, classe 1970, realizza performance in contesti installativi e festival dedicati a discipline contemporanee in Italia e all’estero (Drodesera Fies, Festival di Santarcangelo, Vooruit di Ghent, Romaeuropa Festival). Videoartista, cantante, dee-jay, lavora con audio, video, corpo e testo. All’attivo una personale, “Balletti” nell’ambito di Tusciaelecta e una tournée sudafricana “Turntab’elles” di deejay al femminile.

Apprezzate le sue collaborazioni con note compagnie di ricerca teatrale in Italia; con la Compagnia di Virgilio Sieni Danza per cui realizza video, performance, colonne sonore; con Romeo Castellucci della Societas Raffaello Sanzio per lo spettacolo “Conferenza Muta” da lei stessa ideato; con la compagnia svizzera Nicole Seiler; con l’attrice e cantante Monica Demuru e con la danzatrice Marina Giovannini. Sperimentatrice di musica elettronica, appartiene al gruppo di ricerca TIMET dal 1999, è stata candidata al Premio per l’Arte di Milano, Torino e Furla.

Videoartista, cantante, dee-jay, performer, lavora con audio, video, corpo e testo. L’ultima produzione discografica “LOLE1-Musica Leggiadra” è uscita a gennaio 2007.

Collegamenti
In evidenza