Formazione: il bando Fondimpresa 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2007 10:02
Formazione: il bando Fondimpresa 2007

Fondimpresa è il più grande Fondo per la formazione continua in Italia. Per ricevere le risorse necessarie a crescere, basta aderire a Fondimpresa: operazione semplice e gratuita. In questo modo l'azienda può usare una parte dei contributi, obbligatori e già pagati all'INPS, per l'aggiornamento dei lavoratori. Ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo due modalità: con il Conto Formazione e con il Conto di Sistema.

Conto Formazione
Il Conto Formazione è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti.

Ed è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondimpresa. Questo conto è a completa disposizione dell'imprenditore, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.

Conto di Sistema
Il Conto di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni. Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo.



Come aderire
Per aderire a Fondimpresa basta compilare il modello DM10/2 inserendo la dicitura "adesione fondo", il codice Fondimpresa (FIMA) e il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo e scegliere così di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Conviene effettuare l'adesione entro il 30 novembre 2007, in modo che i contributi versati vengano trasferiti a Fondimpresa già dal 1 gennaio 2008, altrimenti verranno accantonati sul "conto formazione" dell'azienda solo dal 1 gennaio 2009.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza