Libri: l’Italia di Tabacci tra “politica e affari”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2007 18:48
Libri: l’Italia di Tabacci tra “politica e affari”

Firenze – “Intorno al rapporto tra politica e affari si gioca la prospettiva di una crescita giusta e solidale della società in cui viviamo”. Parola del vicepresidente del Consiglio regionale Paolo Bartolozzi, che ha dato il “la” alla presentazione del libro di Bruno Tabacci “Intervista su politica e affari” (Ed. Laterza), curato da Sergio Rizzo. “Un’ottima occasione per discutere di un problema antico come il mondo, perché una società giusta si fonda sulla chiarezza dei rapporti tra politica e affari – ha continuato Bartolozzi – E’ vero che gli affari sono un concentrato di poteri e interessi economici, ma l’importante è che tutto si svolga secondo le regole della democrazia e nel rispetto della legge”.

E, secondo il Vicepresidente del Consiglio regionale, Bruno Tabacci è l’autore giusto per il libro-intervista, per le sue esperienze politiche e per quelle nel mondo dell’economia. Tabacci è deputato e componente della Commissione bilancio della Camera. Eletto per l’Udc da due legislature, è stato parlamentare Dc dal 1992 al 1994. Ha guidato l’amministrazione regionale della Lombardia dal 1987 al 1989. Negli anni Ottanta ha diretto l’ufficio studi del Ministero dell’industria con Giovanni Marcora e la segreteria tecnica del Ministero del tesoro.

E’ stato consigliere d’amministrazione di Eni, Snam, Efibanca. Il curatore, Sergio Rizzo, è responsabile della redazione economica romana del “Corriere della sera” e recentemente ha pubblicato, insieme a Gian Antonio Stella, un altro famoso libro “La Casta”: dove si denunciano gli abnormi costi della politica italiana.
Nel libro Rizzo raccoglie l’analisi del Paese fatta da Tabacci. Diciotto capitoli in cui l’esponente Udc esprime la sua visione su altrettanti temi cardine della realtà italiana: dal rapporto fra politica e finanza alla pressione fiscale, al giudizio sull’attuale governo, fino al racconto del proprio percorso politico.

Un pezzo di storia italiana che ha riunito in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi rappresentanti delle Istituzioni, dell’imprenditoria e della finanza. Insieme al vicepresidente Paolo Bartolozzi, a Bruno Tabacci ed a Sergio Rizzo, si sono confrontati in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi Giuseppe Mussari, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena; Giovanni Gentile, presidente della Confindustria di Firenze; Giovanni Pallanti, già vicesindaco di Firenze. (ps)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza