Tamburello: restano in 4 per lo scudetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2007 13:27
Tamburello: restano in 4 per lo scudetto

Serie A play-off – Si dimezza al termine del primo turno dei play-off il numero delle squadre in lizza per la conquista dello scudetto 2007: restano così in gara Callianetto, Cremolino, Medole, Solferino; si congedano con un occhio agli obiettivi da non mancare il prossimo anno Bardolino, Cavrianese, Fumane, Mezzolombardo; retrocedono nella serie cadetta Filago e Montechiaro. Nulla da fare per il bel Mezzolombardo sul terreno del Callianetto e vittoria ai campioni d’Italia. Va in scioltezza il Medole e per il Fumane la partita è finita; ora i medolesi se la dovranno vedere con il Callianetto. Conferma il Cremolino il risultato di domenica scorsa e per il Bardolino non c’è niente da fare.

In un incontro dai toni forti, con due squadre che hanno dato l’anima in un incontro molto bello ed avvincente, il Solferino si impone sulla Cavrianese. Serie A play-out – Con la vittoria negli incontri di ritorno si salvano il Castellaro, e Sommacampagna; retrocedono nella serie cadetta Filago e Montechiaro; un cenno in più merita l’incontro Sommacampagna-Montechiaro, concluso al tie-break più lungo della stagione – ben 12-10 - con l’urlo dei veronesi giunto fino al cielo. Serie B play-off – Otto le formazioni rimaste in gara dopo il primo turno eliminatorio: Bonate Sopra, Callianetto, Capitel, Castiglione, Ceresara, Malavicina, Sacca, Settime. Vola il Capitel sulla Goitese, che non riesce a ripetere la performance della scorsa giornata e cede le armi.

Ha la meglio il Ceresara sul Segno e passa il turno “non abbiamo faticato molto – dice Giancarlo Zoetti, presidente della società mantovana – siamo andati di slancio fino all’11-2, poi abbiamo girato la squadra ed hanno preso fiato. Nel Segno ci ha colpito Maurizio Chini, che è un giovane che promette bene; purtroppo la squadra difetta al centro”. Cade il Sabbionara al tie-break e disco verde per il Bonate Sopra. Malgrado i buoni propositi non ce la fa il Costermano, autore di una splendida regular season, e cede il passo ad un Settime che merita ogni elogio. Con facilità il Callianetto supera l’Arbizzano “i nostri avversari hanno giocato bene – dice Aristide Cassullo, trainer della formazione piemontese – ed hanno cercato di fare quello che hanno potuto, ma la differenza dei valori in campo si è fatta sentire.

Se dovessimo conquistare la A si porrà per la Federazione, da risolvere, il problema di due squadre della stessa Società che militano nella stessa serie: ma questi non sono problemi di oggi ..”. “i nostri sono avversari di gran valore – commenta Sante Girelli, presidente dell’Arbizzano – noi abbiamo fatto tutto il possibile e tenendo conto del fatto che il nostro obiettivo minimo era di non retrocedere, di strada ne abbiamo comunque fatta e per questo abbiamo la coscienza tranquilla.

Speriamo che l’anno venturo ci riservi maggiori soddisfazioni”. Fuori gioco i trevigiani nel confronto con il Sacca, che ripete la buona prestazione della scorsa settimana ed il Colbertaldo è out. La spunta il Castiglione con il Tuenno “è stata dura - dice il presidente mantovano Celso Caiola – lassù a Tovel, sul lago, la pallina viaggia di più e loro sono andati in vantaggio 4-2; poi li abbiamo aggrediti e dal 9-9 siamo volati a 13”. Ce la fa a ribaltare il pesante risultato di domenica il Malavicina, che supera il Vigo di Ton.

In un incontro rocambolesco il San Vito si impone sul Negrar. Serie B play-out – Con una sferzata di orgoglio il Montechiaro si libera del Borgosatollo, su cui domenica scorsa aveva avuto la meglio solo al tie-break e si qualifica per il turno successivo. Cade al tie-break anche il volitivo Mezzolombardo sul terreno del Team Pagani, ma per migliore differenza punti passa lo stesso il turno. Con l’ultimo fiato in gola il San Floriano ha la meglio sul Nave San Rocco e resta in gara. RISULTATI PLAY-OFF-SERIE A – II GIORNATA Risultati – Callianetto-Mezzolombardo 13-4 (andata 13-2), Solferino-Cavrianese 13-12, tie-break 8-5 (andata 13-5), Cremolino-Bardolino 13-7 (andata 13-7), Medole-Fumane 13-6 (andata 13-8). Prossimo turno play-off, domenica 9 settembre Callianetto-Medole, Solferino-Cremolino. SERIE B – II GIORNATA-RISULTATI Capitel-Goitese 13-6 (andata 12-13, tie-break 1-8), Settime-Costermano 13-9 (andata 13-5), Tuenno-Castiglione 9-13 (andata 7-13), Sabbionara-Bonate Sopra 12-13, tie-break 5-8 (andata 7-13), Sacca-Colbertaldo 13-5 (andata 13-8), Malavicina-Vigo di Ton 13-8, tramp.

suppl. 3-3, tie-break 8-3 (andata 4-13),Ceresara-Segno13-6(andata13-8),Callianetto-Arbizzano13-3(andata13-6). Prossimo turno play-off, domenica 9 settembre Castiglione-Ceresara, Sacca-Capitel, Settime-Costermano-Malavicina, Bonate-Callianetto RISULTATI PLAY-OUT-SERIE A – II GIORNATA Risultati – Filago-Castellaro 6-13 (andata 5-13), Sommacampagna-Montechiaro 13-5, tramp. 3-3, tie-break 12-10 (andata 3-13). Retrocedono in serie B Filago e Montechiaro. SERIE B – II GIORNATA-RISULTATI Borgosatollo-Montechiaro 9-13 (andata 12-12, tie-break 4-8), Nave San Rocco-San Floriano 13-8, tramp.

suppl. 3-3, tie-break 2-4 (andata 6-13), San Vito-Negrar 13-12 (andata 13-8), Team Pagani-Mezzolombardo 13-12, tie-break 8-6 (andata 9-13). Prossimo turno play-out, domenica 9 settembre Montechiaro-San Vito, San Floriano-Mezzolombardo.

In evidenza