Tamburello: la Supercoppa italiana femminile è del Callianetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2007 23:16
Tamburello: la Supercoppa italiana femminile è del Callianetto

Due appuntamenti di alto livello nel fine settimana, ambedue a Sabbionara in terra trentina: le finali del Campionato italiano Veterani, vinte dalla Rappresentativa di casa e la Supercoppa femminile (la maschile è in calendario a Fontigo, in provincia di Treviso, il prossimo 7 ottobre), vinta per la terza volta consecutiva dalla astigiana Callianetto con la stessa formazione che nel triennio ha dominato Campionati e Coppa Italia. Veterani - In campo si sono date battaglia le Rappresentative di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto; sabato la prima giornata di gare, con i matchs Trentino-Piemonte e Lombardia-Veneto: il primo ha visto la vittoria dei trentini, superiori per incisività e continuità di gioco; vivace e molto combattuto, con molti momenti di bel gioco il secondo, vinto dai lombardi.

Giocatori tutti di grande esperienza, un bel passato alle spalle, capaci ancor oggi di dare spettacolo: tra tutti si sono distinti, nelle semifinali, Sannicolò (Trentino; lo ricordiamo nelle fila dell’Aldeno, del Rallo, del Tuenno), Pagani (Lombardia; colonna ieri dell’Ongari Marmirolo, del Maria Pia Bussolengo), Bertaiola (Veneto; ha militato, tra l’altro, nel Capitel, nel Negrar), Bonanate (Piemonte; chi non lo ricorda con le maglie di Montechiaro, Castelferro, Aldeno, San Paolo d’Argon). Nel match per il 3° posto, Piemonte-Veneto, vittoria dei piemontesi, trascinati al successo da Bonanate e Marello, mentre sul fronte opposto il leone di sempre, Renzo Tommasi ha tentato invano di ricucire la trama; infine Trentino-Lombardia e titolo Tricolore ai trentini (tra i quali ricordiamo Urbano Corradini e Reccagni) che volano in scioltezza sugli avversari. Supercoppa – Superando in un avvincente incontro il Sabbionara Trentino Team, che si è battuto sul terreno amico, l’astigiana Callianetto conquista, per la terza volta consecutiva con la stessa squadra, l’ambito trofeo; corona così una stagione straordinaria realizzando, con questa Supercoppa, un poker di successi, record assoluto nell’open femminile: scudetto (il quinto consecutivo), coppa Europa (la quarta consecutiva), coppa Italia (la quarta consecutiva). RISULTATI -VETERANI– semifinali: Trentino-Piemonte 13-9, Lombardia-Veneto 13-11.

Finali – per il 2° posto Piemonte-Veneto 13-4; per il titolo Trentino-Lombardia 13-7 IN TV – Giovedì 23 alle ore 22, su RAI SPORT Satellite, sintesi delle finali di Coppa Italia femminile, Coppa Italia per le squadre di serie B, del Campionato italiano Veterani, della Supercoppa femminile. SUPERCOPPA – Callianetto-San Paolo d’Argon 13-10.

In evidenza