Tramvia: la giunta comunale approva le varianti al progetto della prima linea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2007 00:15
Tramvia: la giunta comunale approva le varianti al progetto della prima linea

E' stata approvata dalla giunta comunale la perizia suppletiva e di variante al progetto della prima linea della tramvia. In totale le varianti sono 42 di cui 26 definite a seguito di prescrizioni degli enti locali e degli organi di controllo (come la soprintendenza e l'Arpat, per esempio). Le rimanenti 16 sono state definite a seguito di condizioni impreviste che si sono verificate in corso d'opera per effetto dello spostamento dei sottoservizi.

A queste si aggiungono 21 interventi minori predisposti direttamente dalla direzione lavori.
In dettaglio i progetti esecutivi delle varianti sono state elaborati dall'Ati appaltatrice e quindi sottoposti alla valutazione tecnica ed economica di Italferr su specifico incarico del Comune. Dopo approfondita istruttoria eseguita anche mediante confronto con l'Ati che ha portato quest'ultima a rivedere una parte degli elaborati, Italferr ha dichiarato i progetti approvabili dal punto di vista tecnico, sono stati quindi approvati dal Rup (responsabile unico del procedimento) e quindi dalla giunta comunale.

Anche la valutazione economica dei progetti è stata eseguita da Italferr, ricorrendo anche in questo caso, a un confronto con l'Ati. Per la maggior parte delle varianti Italferr ha apportato modifiche dando luogo a consistenti riduzioni dei prezzi proposti dall'Ati arrivando a 11.776.188,62 euro più Iva. Tra le varianti approvate da segnalare gli interventi di mitigazione dell'impatto vibroacustico (poco più di 540.000 euro) e quelli per le piste ciclabili (oltre 150.000 euro). E ancora lavori al deposito (copertura e modifiche richieste dal gestore) per oltre 3,2 milioni di euro, migliorie al materiale rotabile (allestimenti interni ed impianto frenante) per oltre 450.000 euro e quelle all'armamento (ovvero il nuovo rivestimento delle rotaie) per poco più di 1.500.000 euro.

Da segnalare anche la variante per introdurre una nuova tipologia di pavimentazione centrale caratterizzata dalla presenza di erba (per 970.000 euro) e quella per l'illuminazione pubblica (650.000 euro). E infine la modifica del tracciato per consentire la collocazione della fermata davanti alla stazione Leopolda (42.000 euro). Alcune delle varianti approvate oggi sono già state messe in esecuzione per motivi di urgenza, previa comunicazione alle amministrazioni comunali di Firenze e Scandicci.

Infine è in fase terminale la progettazione di alcune varianti, già decise, che quindi saranno esaminate successivamente come quella per spostamento della fermata Santa Maria Novella e quelle relative al materiale rotabile per il raddoppio dei posti riservati ai disabili.

Collegamenti
In evidenza