Societa' della Salute: in servizio l'ambulatorio pediatrico per le visite nei giorni festivi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2007 12:45
Societa' della Salute: in servizio l'ambulatorio pediatrico per le visite nei giorni festivi

Non solo la guardia medica o il pronto soccorso dell'ospedalino Meyer. Nei giorni di sabato e domenica i genitori di un bambino che non si sente bene hanno a disposizione un nuovo servizio. Si tratta dell'ambulatorio pediatrico festivo in funzione presso la sede di via Pico della Mirandola 24. Il servizio, attivo dall'inizio di luglio, è il frutto di un accordo promosso dalla Società della Salute e che ha visto la firma dell'Azienda Sanitaria di Firenze, l'Azienda ospedaliera Meyer, il sindacato dei medici pediatri.

Obiettivo del nuovo ambulatorio è ridurre il ricorso improprio al Pronto Soccorso Pediatrico del Meyer nel finesettimana. Perché, anche se l'assistenza ai bambini il sabato (dalle 10), la domenica e i giorni festivi infrasettimanali è garantita dalla guardia medica, in realtà si assiste a un ricorso, spesso improprio, del pronto soccorso del Meyer. Questo servizio, creato per i casi più gravi e complessi, viene utilizzato come se fosse un normale ambulatorio, anche per disturbi e problemi non gravi che potrebbero esser risolti con una semplice visita di un pediatra.

Il risultato è che si creano code e quindi lunghe attese al pronto soccorso pediatrico che quindi non riesce a funzionare al meglio.
Dal punto di vista operativo, vengono effettuate solo visite presso l'ambulatorio (non a domicilio) ed è necessario prenotare telefonando al numero 055/5662915 il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 e la domenica (e festivi) dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Risponde un infermiere che fissa l'appuntamento nell'arco della giornata o, se necessario, fornisce indicazioni su dove rivolgersi.

Le visite vengono effettuate presso la sede di via Pico della Mirandola 24 il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 mentre la domenica (e i giorni festivi infrasettimanali) l'orario va dalle 9 alle 13 e dalle 19.

Collegamenti
In evidenza