Paolo Poli accompagnato dal pianoforte Antonio Ballista in Soirée “Ravel – Satie”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2007 22:17
Paolo Poli accompagnato dal pianoforte Antonio Ballista in Soirée “Ravel – Satie”

Venerdì 27 luglio l’Auditorium al Duomo, in via de’ Cerretani 54r, è scenario di un’eccezionale spettacolo: l’attore fiorentino Paolo Poli con l’accompagnamento musicale di Antonio Ballista narrerà le favole più famose di Maurice Ravel e le filastrocche di Erik Satie.
VivaHotels Art In Our Heart ha sostenuto l’iniziativa ospitando lo spettacolo di Paolo Poli nella splendida cornice dell’Auditorium al Duomo: spazio polinfuzionale da poter dedicare a convegni, concerti, sfilate, mostre ed eventi che si presenta adesso anche come location per spettacoli teatrali.
L’evento che si inserisce nelle manifestazioni di Firenzestate per la mostra “Cèzanne e l’impressionismo”, è organizzato dall’Associazione Nuovi Eventi Musicali con la collaborazione della Fondazione Romualdo del Bianco e si inserisce nella programmazione per il 2007 del nuovo Centro Culturale Auditorium al Duomo.
Paolo Poli, attore poliedrico, trasformista, artista dai mille volti e costumi, è una maschera vivente, probabilmente uno dei più grandi interpreti italiani del secondo dopo guerra.

I suoi spettacoli teatrali sono caratterizzati da una forte connotazione comica, rifacendosi alle commedie brillanti.
Dagli anni sessanta Paolo Poli si dedica all’attività teatrale a tutto campo confezionando spettacoli brillanti di cui è impresario, autore ed interprete e, grazie alla narrazione di favole per bambini tratte da Esopo e dalle più grandi raccolte letterarie, entrerà in tutte le case degli italiani.
L’attore sarà accompagnato dal pianoforte Antonio Ballista: l’artista che si é dedicato fin dall’inizio della sua carriera all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse e alla composizione di programmi di rara inventiva e originalità.
All’Auditorium al Duomo, Paolo Poli propone uno spettacolo brillante Soirée “Ravel–Satie” in cui interpreta la narrazione delle famose fiabe “La bella addormentata nel bosco” e “Pollicino” di Perrault, “La bella e la bestia” di Beaumont tradotte dal grande Collodi.
La serata prosegue con i brani scelti dagli Sports et divertissements (1914) del famoso artista francese Erik Satie (1866 – 1925): un ciclo di 21 miniature musicali in cui appare il mondo spensierato dei vari sport e divertimenti in una Francia che da lì a poco si sarebbe trovata in mezzo alla Prima guerra mondiale.

Gli Sports testimoniano il fenomeno di fusione delle arti che nasce e si sviluppa nella Parigi del primo Novecento.
Nel corso della serata, Poli canterà canzoni/filastrocche, tra cui La Diva de L’Empire, sempre tratte dal repertorio di Erik Satie.
L’attività del “Centro Culturale Auditorium al Duomo” è stata ufficialmente inaugurata a marzo con una serie di serate musicali dal titolo “Giovani talenti internazionali”, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione ONLUS e Syrinx-Kotlinski Management & Productions.
Fra le attività del Centro Culturale Auditorium al Duomo da ricordare la collaborazione con il “70° Maggio Musicale Fiorentino” in occasione del “Maggio Off”, la rassegna musicale dedicata ai giovani talenti internazionali che si è tenuta i primi di giugno all’Auditorium al Duomo.
Il nuovo Centro Culturale è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, Auditorium al Duomo, VIVAHOTELS ART IN OUR HEART, Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Firenze.

Enti organizzatori sono Promo Florence Events e Syrinx-Kotlinski Management & Productions.
L’iniziativa rispecchia la missione a carattere sociale e culturale che la Fondazione Romualdo Del Bianco svolge a Firenze e si inserisce nell’ampia programmazione di eventi per il 2007 del nuovo “Centro Culturale Auditorium al Duomo” con il patrocinio del Comune di Firenze.
Le iniziative del nuovo Centro Culturale Auditorium al Duomo sono orientate a fare conoscere meglio le culture dei vari paesi in cui la Fondazione opera per una migliore e reciproca conoscenza fra i popoli, nell’ottica della valorizzazione delle singole identità.
Grazie alla collaborazione fra la Fondazione Romualdo Del Bianco e VIVAHOTELS ART IN OUR HEART l’evento si terrà presso l’Auditorium al Duomo nel cuore di Firenze.

La location dall’acustica straordinaria può contenere fino a 300 persone.

Collegamenti
In evidenza