FI-PI-LI: gli orari migliori per evitare il traffico verso il mare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2007 14:56
FI-PI-LI: gli orari migliori per evitare il traffico verso il mare

Migliaia di fiorentini e toscani stanno per mettersi al volante per trascorrere il fine settimana al mare. I tecnici della Provincia di Firenze hanno fatto un'analisi dei dati sul traffico e sulle presenze lungo la FI-PI-LI dello scorso week end, quello del 6, 7 e 8 luglio per fornire ai cittadini un'informazione dettagliata sulla viabilità. Quali sono gli orari a rischio, in questo fine settimana a "bollino rosso" per la viabilità nazionale? Sabato scorso si sono registrate code di 2 km al massimo nel tratto Empoli Centro - San Miniato, dalle 7.30 alle 13, il cui tempo di attesa più lungo è stato di 15 minuti e code di 1 km tra Empoli Est - Empoli dalle 7.30 alle 12, con un tempo di attesa massimo di 8 minuti.

Domenica 8, nell'intero pomeriggio, si sono registrate code tra San Miniato e Empoli Ovest con andamento variabile e punta massima della lunghezza della coda 3 Km. Tempo di attesa compreso tra i 10 e i 20 minuti. Sempre domenica, code tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa dalle 16.30 alle 20 e dalle 22 alle 24 con lunghezza massima di 1 Km e tempo di attesa inferiore a 8 minuti. Si prevede che possano verificarsi, tra sabato 14 e domenica 15 luglio, le seguenti code lungo la FI-PI-LI:
- nel tratto Empoli Centro – San Miniato e tra Santa Croce e Montopoli, possibili code sabato 14 luglio dalle 7.30 alle 13.00 con tempo di ritardo stimato in massimo 25 minuti.
- nel tratto compreso tra Montopoli e Santa Croce e tra San Miniato ed Empoli domenica 15 luglio dalle 16 alle 24 con tempo massimo di attesa di 25 minuti.
I lavori lungo la FI-PI-LI non si fermano durante il fine settimana.


In particolare, gli operai saranno impegnati nei seguenti cantieri:
- nel tratto fiorentino, dal Km 9 al Km 13, per opere di ricostruzione delle opere di smaltimento delle acque che comporteranno l'impiego di mezzi di trasporto superiori a 7,5 tonnellate identificati da una lettera A su fondo verde;
- i l avori di asfaltatura nel tratto 11 – 13 saranno completati la prossima settimana.
- anche nel tratto pisano le imprese saranno al lavoro per la demolizione e ricostruzione della barriera New Jersey.
Tra lunedì 9 e venerdì 13 luglio sono stati ricostruiti gli strati portanti della pavimentazione in ampi tratti (oltre 2 Km), è proseguita la demolizione e ricostruzione delle barriere (sono stati conclusi 2 Km) e sono state effettuate opere di fresatura.

Non si sono evidenziati particolari problemi di incidenti né di code.

Collegamenti
In evidenza