Diacetum Festival 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2007 08:59
Diacetum Festival 2007

E' la rassegna di musica danza e teatro che ormai da 9 anni caratterizza l'estate della Valdisieve, in particolare quella di Diacceto, piccola ma attivissima frazione nel comune di Pelago, in provincia di Firenze.
L'edizione 2007, ancora una volta supervisionata artisticamente dal maestro Lu Jia, prenderà il via il 17 luglio ed andrà avanti sino al 7 agosto proponendo 8 spettacoli davvero per tutti i gusti.
Si comincia il 17 luglio con CISCO, l'ex voce dei Modena City Ramblers che da un anno ha scelto di proseguire da solista il suo percorso musicale, pubblicando il bellissimo album “La lunga notte”.
Da sempre il Diacetum Festival è attento alle problematiche sociali e cerca di offrire sostegno, anche economico, ad iniziative di solidarietà, come testimoniato dalla serata del 20 luglio che proporrà MUSICI SENZA FRONTIERE, una rassegna di artisti professionisti e non, che promuoveranno l'attività dell'associazione Medici Senza Frontiere.
Appuntamento ormai imperdibile è quello del 21 luglio con il SOGNO DI UNA NOTA DI MEZZA ESTATE, il concorso per autori e cantanti emergenti che ogni anno incrementa le richieste di partecipazione davvero da tutta Italia.

La serata con i 5 finalisti sarà trasmessa in diretta sull'emittente Radio Sieve.
Il 25 luglio sarà la volta della LANCASHIRE JAZZ ORCHESTRA, una big band inglese composta da 50 giovani musicisti che saliranno sul palco della rinnovata e bellissima arena, proponendo un repertorio di celebri standard jazz e soul.
Chi ama il blues non potrà mancare il 28 luglio quando a Diacceto arriverà BOB BROZMAN, unanimamente riconosciuto come il più grande esperto vivente di strumenti resofonici, oltre ad essere annoverato tra i più grandi chitarristi di blues e hot jazz.

Si esibirà insieme agli italianissimi, a dispetto del nome, HOTEL LA SALLE.
Il festival riserva sempre uno spazio per la musica popolare, egregiamente rappresentata quest'anno da SUSY BELLUCCI che proporrà un sorprendente repertorio di canti popolari toscani in un emozionante progetto di riscoperta e recupero delle preziose melodie del nostro territorio.
La grande attesa è indubbiamente per il 3 agosto quando, dopo 5 anni, tornerà a Diacceto la BANDA OSIRIS, la storica e famosissima banda che da qualche mese a questa parte è diventata protagonista assoluta anche in tv.

Proporranno lo spettacolo “Banda 25”, una rilettura ironica e non cronologica della loro travolgente carriera musicale.
Chiusura del festival il 7 agosto con VINCENZO DE CARO che proporrà lo spettacolo teatrale “Io le canto così e poi le cucino” dove, tra comicità e surrealismo, personaggi e celebri arie di mescolano alla teatralità del protagonista. La serata si concluderà con l'immancabile appuntamento dei CALICI DI STELLE.
Il Festival è organizzato, con il coinvolgimento di gran parte della cittadinanza, dall'ASSOCIAZIONE DIACETUM con il patrocinio del comune di Pelago.

Gli spettacoli iniziano alle 21.15. L'ingresso è ad offerta libera, parte del ricavato sarà devoluto a progetti di solidarietà.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza