Scacchi: III Torneo Internazionale "Città di Livorno"
In gara i maggiori talenti del panorama internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2007 13:22
Scacchi: III Torneo Internazionale In gara i maggiori talenti del panorama internazionale" uk-img>

Appuntamento con i maggiori talenti dello scacchismo internazionale nei prossimi weekend del 16-17 e 23-24 giugno. Livorno torna ad ospitare il 3°Torneo Internazionale di Scacchi “Città di Livorno” promosso dal Circolo Libertas Livorno Scacchi in collaborazione con il Comune ed il patrocinio della Provincia.
Il torneo - che si terrà nell’ampia Sala degli Archi della Fortezza Nuova - come nelle precedenti edizioni avrà un livello tecnico elevato. Hanno già dato la loro adesione infatti nomi importanti dello scena scacchistica europea: il serbo Stefan Djuric, il roato Milan Mrdja, il finlandese Roman Hautala, l'americano Stuart Wagman ed l'italiano Andrea Raiano; il lotto dei partecipanti sarà completato da alcuni 'Candidati Maestri', da molti giocatori con categoria nazionale e da esordienti, molti dei quali al loro primo torneo.
Per tracciare un breve profilo dei più illustri partecipanti, basta ricordare che il GM Stefan Djuric, vincitore di innumerevoli tornei a livello europeo vanta un curriculum davvero prestigioso: ha incontrato autentici miti della scacchiera, ottenendo risultati altamente soddisfacenti, basti pensare a Bronstejn, Taimanov, Khalifmann, Anand.

Milan Mrdja, che vanta una lunga esperienza in campo internazionale, si è battuto con nomi importantissimi dello scacchismo mondiale ottenendo risultati lusinghieri, a partire da Korchnoi e Pachman, per finire ai nostri Godena e Brunello; nel 2006, a 51 anni, ha vinto imbattuto il torneo di Verona, davanti a 8 GM, con 7 punti su 9.
Naturalmente il torneo sarà diviso in tre fasce e si disputeranno complessivamente sei turni di gioco: ogni giocatore avrà a disposizione due ore per terminare l’incontro.
Il montepremi è rilevante e riflette il livello dei partecipanti.
L’ Open A o Magistrale, vedrà la partecipazione di Maestri e candidati Maestri, con un premio di 500 Euro al vincitore e premi minori a seguire; l’ Open B sarà riservato alle categorie nazionali e l’ Open C agli esordienti senza categoria nazionale.

Per incentivare la partecipazione femminile (da sempre molto scarsa) e degli over 60 sono previste coppe speciali. Parteciperanno anche numerosi giocatori juniores (under16), ma con alle spalle anni di gioco ad alto livello. Tanti di questi sono livornesi.
Il programma di gioco prevede il primo turno sabato 16 giugno alle ore 15:30, il secondo e terzo turno domenica 17, rispettivamente alle ore 9 ed alle ore 15, il quarto turno sabato 23 alle ore 15:30, il quinto e sesto turno domenica 24 rispettivamente alle ore 9 ed alle ore 15.


La premiazione si svolgerà domenica 24 giugno alle ore 19 alla presenza dell’assessore alle culture del Comune di Livorno, Massimo Guantini. Nella serata di sabato 16 giugno, il Maestro Internazionale Milan Mrdja terrà una simultanea alla quale potranno partecipare anche giocatori non iscritti al torneo ed indipendentemente dalle capacità individuali di gioco.

Collegamenti
In evidenza