La condizionalità nella PAC e la consulenza aziendale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2007 12:44
La condizionalità nella PAC e la consulenza aziendale

Firenze, 12 giugno 2007- Le metodologie per l’audit aziendale e le tecniche di comunicazione sugli aspetti agro ambientali. Sono solo alcune delle tematiche al centro del progetto di ricerca curato da Arsia "Sistemi informativi e comunicazione per le politiche agroambientali – SICPA”, i cui risultati saranno presentati nell'ambito del seminario "La condizionalità nella PAC e la consulenza aziendale" che si svolgerà mercoledì 13 giugno a Firenze, presso la sede della Direzione generale delle Politiche formative della Regione Toscana - Palazzina interna – via Farini 8, a partire dalle 9.30.
L’Arsia, su indicazione della Giunta Regionale Toscana, ha avviato da tempo una serie di iniziative di ricerca per approfondire i temi legati all’integrazione fra gli aspetti ambientali e quelli che fanno capo ai sistemi produttivi agricoli, con lo scopo di individuare strumenti operativi per favorire l’applicazione delle nuove norme comunitarie relative alla ‘condizionalità’ (che prevedono, fra l’altro, l’organizzazione di servizi di supporto alle aziende per favorire il rispetto dei criteri di gestione obbligatoria ed il miglioramento della gestione aziendale attraverso la diffusione delle buone pratiche agricole).
La giornata di lavori costituisce il secondo momento divulgativo del progetto SICPA dedicato al rapporto fra applicazione della condizionalità ed i servizi di consulenza aziendale, e fa seguito al seminario svoltosi lo scorso aprile, che ha trattato le problematiche di carattere territoriale.
In particolare saranno illustrate una proposta metodologica per l’audit aziendale, un’analisi del ruolo dalla comunicazione nella consulenza agroambientale e una procedura per la definizione di indicatori per la gestione sostenibile del territorio.

Inoltre, uno spazio di approfondimento verrà dedicato al sistema regionale dei servizi di sviluppo agricolo, alle procedure di controllo per il rispetto della condizionalità e alle esperienze operative dei prestatori di servizi della L.R. 34/01.

In evidenza